Scarole e fagioli, il piatto unico napoletano: l’ingrediente ‘segreto’ che lo renderà irresistibile, ecco qual è e come si prepara questa buonissima zuppa.
Avete mai mangiato un bel piatto caldo di scarole e fagioli? Si tratta di una zuppa tipicamente campana, o meglio napoletana, composta da questi due ingredienti ‘poveri’ e di facile reperibilità. Oltre ad essere semplice da preparare, scarole e fagioli è un piatto ricco di proprietà che fanno bene all’organismo. Le verdure a foglia verde come la scarola sono, infatti, ricche di vitamine, potassio, calcio e ferro, così come anche i fagioli. Tutti i legumi, infatti, sono assolutamente necessari nella nostra dieta, perché sono utilissimi al nostro organismo. Un bel piatto caldo di scarole e fagioli, dunque è ideale per abbinare gusto, semplicità e salute. Ma come si prepara questa pietanza? Ecco la ricetta napoletana, con l’aggiunta di un ingrediente ‘segreto’ che renderà il vostro piatto ancora più speciale!
Per preparare un buon piatto di scarole e fagioli servono davvero pochi ingredienti. Parliamo, infatti, di un piatto della tradizione ‘povera’, ricco di sostanze utili all’organismo ma molto semplice da preparare. Per renderlo ancora più gustoso, però, vi consigliamo l’utilizzo di un ingrediente ‘segreto’, che è la pancetta tagliata a dadini. Così il vostro piatto sarà davvero special! Ma andiamo con ordine, ecco l’elenco degli ingredienti di cui avrete bisogno per la vostra zuppa:
Per prima cosa tenete in ammollo i fagioli con un cucchiaino di bicarbonato per almeno 8 ore, poi sciacquateli e metteteli a lessare per circa 2 ore. Nel frattempo sbollentate per qualche minuto anche la scarola, così da farla ammorbidire. In una casseruola fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio e il peperoncino, e quando sarà imbiondito aggiungeteci la pancetta e fate soffriggere qualche altro minuto. Poi versateci i fagioli e fateli insaporire per circa 15 minuti e infine unite anche le scarole, il tempo di far esplodere tutti i sapori. Otterrete una zuppa davvero speciale, che conquisterà tutti!