La scarola alla monachina sono un piatto tipico della cucina napoletana e, come si può facilmente evincere dal nome, contengono questo tipo di verdura a foglia larga
È uno dei contorni tipici della cucina partenopea. I napoletani erano detti “mangiafoglie” prima dell’avvento dei maccheroni e proprio dalla verdure sono nati numerosi piatti come la minestra di natale.
L’origine del nome scarola alla monachina non è certa ma può essere fatta risalire per assonanza alle monache del convento delle clarisse nel 1700. All’epoca uno dei compiti svolto dalle “monachine” era proprio aiutare i bisognosi offrendo piatti ricchi di gusto e nutrimento.
Scarola alla monachina, la ricetta
Con questo contorno fatto di scarole, olive nere, capperi, uva passa e pinoli si possono accompagnare secondi di pesce o carne oppure si può imbottire la pizza di scarole, un must della cucina napoletana.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
- 3 acciughe sotto sale
- Olio evo
- Sale q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g pinoli
- 20 g capperi
- 50 g olive nere
- 30 g uva passa
- 400 g scarola liscia o riccia
PROCEDIMENTO (20 MINUTI)
Tagliate a pezzetti le acciughe sotto sale e mettetele insieme all’aglio e all’olio in una padella antiaderente e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete la scarola e versate mezzo bicchiere d’acqua. Coprite e lasciate cuocere per dieci minuti.
TI POTREBBERE INTERESSARE ANCHE -> Scarole e fagioli, il piatto unico napoletano: l’ingrediente ‘segreto’ che lo renderà speciale!
Nel frattempo denocciolate le olive con una denocciolatrice e sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente privandoli del sale.
Togliete il coperchio e aggiungete olive, capperi, uva passa e pinoli e mescolate in modo che tutta la verdura si insaporisca per bene.
Lasciate cuocere fino a che l’acqua di cottura sarà completamente evaporata mescolando spesso. Il vostro contorno è pronto per essere servito.
Potete accompagnare la scarola alla monachina con del pesce lesso o meglio, con del formaggio stagionato e delle fette di pane croccanti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Impasto di pizza veloce: il trucchetto per una cena pronta in pochi minuti
In alternativa potete imbottire un impasto della pizza comprato dal pizzaiolo o preparato da voi con questa verdura, andando a cucinare la pizza di scarole.