Sono tanti gli insetti che in primavera o in estate fanno capolino nelle nostre abitazioni. Gli scarafaggi dentro casa, tra tutti, sono quelli che fanno più ribrezzo.
Alcuni insetti escono dal letargo dopo il freddo inverno. Affamati vanno alla ricerca di cibo e l’odore dei residui di cibo arriva al loro olfatto. Nel giro di poco, dall’arrivo del primo insetto, ci ritroviamo la casa piena di questi insetti che attendono il buio e il silenzio, per scorazzare indisturbati.
Tanti sono i rimedi che possiamo utilizzare e molti sono disponibili sullo scaffale del supermercato però oltre ad essere costosi possono essere dannosi per la nostra salute e per l’ambiente. Un rimedio naturale e alcune precauzioni possono rappresentare la soluzione economica e attenta alla nostra salute.
Con l’arrivo delle temperature più alte, ci vengono a trovare tanti ospiti indesiderati che vanno alla ricerca di cibo: dalle formiche alle zanzare, dagli scarafaggi alle vespe. Utilizzare prodotti chimici, significa dover utilizzare prodotti diversi facendo attenzione ad evitare contaminazioni con il cibo. Inoltre l’attenzione deve essere più alta se ci sono bambini che girano per casa toccando di tutto. È necessario evitare che entrino in contatto con questi agenti chimici.
La prevenzione prima di tutto: sigillare i sacchetti dei rifiuti, raccogliere immediatamente residui di cibo dal pavimento e lavarlo con periodicità. Pulire dietro i fonelli, il forno a microonde e agli elettrodomestici in generale. Evitare di consumare cibo in stanze diverse dalla cucina. Conservare i cibi in contenitori sigillati in modo che l’odore non possa essere di richiamo e gli alimenti siano protetti. Spesso gli scarafaggi entrano in casa dall’esterno: è bene utilizzare una guarnizione sottoporta da applicare al portone d’ingresso.
Occorre fare attenzione anche a ciò che portiamo da fuori dentro casa. Un pacco lasciato per terra dal corriere, davanti la porta di casa o all’ingresso del condominio può rappresentare un rifugio caldo. La busta della spesa poggiata per terra il tempo di aprire il portone o in ascensore il tempo di arrivare al nostro piano, possono rappresentare l’autobus che porta gli insetti da fuori a dentro casa.
La prevenzione è importante ma non è sufficiente soprattuto se gli scarafaggi sono entrati dentro casa e se hanno deposto le uova: ucciderli non basterà a debellarli. Prima di ricorrere a specifici prodotti chimici possiamo provare ad utilizzare un rimedio che ha un basso costo e un rischio medio. L’acido borico è una sostanza che non è ustionante ed è utilizzata per lenire infiammazioni cutanee, ustioni lievi o punture di insetti.
È utilizzato anche come detergente intimo in alcune infezioni. È bene evitare di inalarlo e non deve essere ingerito. Per gli scarafaggi puoi utilizzare quello preparato in farmacia che si trova pronto in bustine e costa pochi centesimi. Si può utilizzare così come viene venduto oppure si può creare un impasto con farina, oppure zucchero e un goccio di latte, mescolando fino ad ottenere un impasto. Si può sistemare negli angoli Facendo attenzione ai bambini piccoli.
Se tutti questi suggerimenti non funzionano, rimane solo chiamare un professionista. Altri metodi naturali per allontanare gli insetti, puoi provare ad usare il limone o leggere i rimedi contro le vespe e i calabroni.