Le scaloppine al Marsala è un secondo piatto ricco e gustoso, semplicissimo da preparare. Ecco come realizzarlo in pochi minuti.
Le scaloppine al Marsala sono un secondo di carne ricco e saporito, una sfiziosa variante delle classiche scaloppine al vino o le scaloppine ai funghi, perfetto per il pranzo del weekend. Un piatto dove la carne viene resa morbidissima con l’aggiunta del Marsala, appetitoso e gustoso.
La ricetta è davvero molto semplice e perfetta anche per chi ha poca praticità in cucina, e vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti in pochissimi minuti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto.
Scaloppine al Marsala, ingredienti e procedimento
Le scaloppine al Marsala vanno conservate in frigorifero, e possono essere consumate entro 24 ore. Volendo, potete sostituire il rosmarino con l’alloro o altre erbe.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 450 g di lonza di suino a fettine sottili
- 50 ml di Marsala
- 1 cucchiaio di farina
- 20 g di burro
- 1 bicchiere d’acqua fredda
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare questo piatto per prima cosa prendiamo le fettine di lonza e infariniamole. Poi prendiamo una padella capiente, versiamoci il burro e lasciamolo sciogliere, quindi mettiamoci le scaloppine e lasciamole rosolare per qualche minuto fino a che saranno dorate su entrambi i lati.
Spegniamo il fuoco, quindi trasferiamo le scaloppine su un piatto e teniamole da parte al caldo. Ora accendiamo di nuovo il fuoco sotto la padella, quindi sfumiamo il fondo di cottura con il Marsala e lasciamolo evaporare per qualche minuto.
Facciamo ora sciogliere la farina in un bicchiere d’acqua, quindi versiamola nella padella e mescoliamo. Aggiungiamo di nuovo le fettine di carne e proseguiamo la cottura per qualche minuto, salando e pepando, fino a che il fondo di cottura non sarà abbastanza denso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pollo in padella alla mediterranea, ricetta veloce. Benedetta Rossi sa come vincere facile
Aggiungiamo il rosmarino tritato, rigiriamo la carne perché si insaporisca bene, quindi spegniamo il fuoco e impiattiamo le nostre scaloppine al Marsala. Portiamole in tavola e gustiamole subito ancora ben calde. Buon appetito!