Scaloppine ai funghi: un secondo leggero e gustoso. Ottimo per tornare in forma

Con un appetitoso sughetto cremoso le scaloppine ai funghi sono squisite e facili da preparare, leggere e ottime da mettere nel menù settimanale.

Si tratta di una ricetta semplice e saporita. Dal sapore intenso e invitante, hanno un basso contenuto calorico e sono perciò indicate per chi vuole mantenersi leggero.

scaloppine funghi ricetta
Scaloppine ai funghi – CheCucino

Da realizzare con la carne di vitello, come proposto in questa ricetta, o in alternativa va benissimo anche con il pollo o il tacchino, le scaloppine ai funghi hanno tutto il sapore del bosco e si fanno in poche mosse.I funghi da scegliere sono prevalentemente gli Champignon che si prestano perfettamente a questo tipo di preparazione.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Sono protagonisti del gusto di questo piatto e sono un alimento ipocalorico alleato dello stare in forma, esiste anche una specifica dieta per dimagrire tutta a base di funghi.Per assaporarli, oltre alla modalità che vedremo nel dettaglio, ci sono anche altre ricette, tra cui un secondo al forno con lo speck, ma anche come polpettine.

Tornando alle scaloppine, è un piatto anche mediamente economico, ma soprattutto facilissimo e veloce, assolutamente da sperimentare, se non lo si è mai fatto.

Ingredienti e preparazione delle scaloppine ai funghi

Per rendere una buona cremosità al sughetto di condimento ci va un pò di burro, ma se si vuole ottenere un effetto di maggior leggerezza si può anche omettere e sostituire con l’olio, il risultato sarà ugualmente buono.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 fette di vitello
  • 250 g di funghi Champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/4 bicchiere di vino bianco secco
  • farina 00 o amido di mais q.b.
  • 50 g di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per cominciare bisogna battere le fette di carne con il batticarne per assottigliarle un pò facendo questa operazione con delicatezza per non romperle o sfaldarle.

Subito dopo si passa a infarinarle. Poi in un tegame mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio con un pò d’olio e aggiungere i funghi Champignon puliti e tagliati in fette.Lasciarli ammorbidire a fuoco medio-basso. Quindi togliere i funghi e nella stessa pentola sciogliere il burro e cuocervi le scaloppine infarinate.

Farle rosolare da entrambi i lati, poi sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e proseguire la cottura finché non sono pronte.

scaloppine funghi ricetta
Funghi Champignon – CheCucino

Verso la fine aggiungere i funghi, salare, pepare e amalgamare il tutto in modo che i sapori si fondano. Se il sughetto dovesse risultare troppo stretto si può allungarlo con l’aggiunta di un pò di brodo vegetale o di un filino di acqua calda.

Gestione cookie