Le scaloppine alla pizzaiola sono un buonissimo secondo piatto, un’idea alternativa e geniale per cucinare la carne. Ecco la ricetta.
Se state cercando un’idea alternativa e sfiziosa per cucinare la carne, allora dovete assolutamente provare le scaloppine al sugo. Un piatto unico davvero speciale che unisce in un unica ricetta quella delle scaloppine e quella della carne alla pizzaiola.
Buonissima, dal profumo mediterraneo e con la carne che resta tenerissima è il modo giusto per far consumare la carne anche ai più piccoli a cui spesso dobbiamo presentare piatti diversi innanzitutto per variare la loro dieta ma anche per tenere alta la curiosità che li spinge poi a mangiare. Vediamo, allora, come si preparano.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Nella lista della spesa è segnata la carne di vitello, ma questa ricetta si presta bene anche per altri tagli come il tacchino oppure di manzo o ancora di lonza, basta scegliere il proprio preferito. Si prepara in 20 minuti ed è una vera delizia.
Stendete con un batticarne le fettine di vitello, quindi passatele in un piatto in cui avrete disposto la farina, fate pressione con le dite in modo che questa aderisca bene alla carne.
In una padella aggiungete i due spicchi di aglio leggermente schiacciati. Fateli rosolare con un filo di olio extra vergine di oliva per poi aggiungere le fettine di vitello che dovranno dorare da entra le parti, quindi spostatele dalla padella ad un piatto e mettete da parte.
Versate, invece, la passata di pomodoro in padella, aggiustate di sale e origano e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma media, in modo che si restringa. Una volta pronto il sugo aggiungete nuovamente le fettine di carne in padella e ricopritele con il sugo.
Prendete la provola e tagliatela a fette non troppo sottili ma neanche spesse, quindi disponetele sulle fettine di carne ancora in padella. Spolverizzate con ancora un po’ di origano, coprite con coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti.
Non appena il formaggio si sarà fuso, spegnete, impiattate e servite le scaloppine alla pizzaiola ancora calde e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco.