Cosa c’è di meglio di un bel piatto di carne e funghi in queste cupe giornate invernali? Le scaloppine ai funghi sono una rivisitazione di quelle classiche al limone. Un secondo piatto semplice e veloce da preparare che piacerà a grandi e bambini.
Trovare il mix perfetto tra velocità d’esecuzione e gustosità del piatto è alla base dell’arte culinaria. Questa ricetta rappresenta proprio questa combinazione.
Velocissimo e semplicissimo da preparare, stiamo parlando di un secondo piatto che accontenterà tutti, grandi o bambini che siano.
Andando a rivisitare la classica ricetta delle scaloppine al limone, otteniamo questa variante altrettanto gustosa e che cela in sé anche il contorno per una cena dell’ultimo minuto.
Ma cosa sono le scaloppine? Si tratta di fettine di vitello, tagliate in maniera molto sottile, che vengono in fase di preparazione infarinate e rosolate a puntino.
Siete curiosi o curiose di sapere come si preparano le scaloppine ai funghi? Corriamo a scoprirlo insieme!
È un piatto che sulla base delle proprietà nutrizionali, fornisce numerosi apporti all’organismo. I funghi in particolare aiutano a perdere peso, innalzano le difese immunitario e migliorano le condizioni di pelle, unghie e capelli.
Ne esistono in natura di diversi tipi ma per questa ricetta vi consigliamo gli champignon dato che sono i più comuni da trovare e che il loro sapore si amalgama alla perfezione con quello del vitello.
Pensiamo dapprima ai funghi: puliteli ed affettateli finemente. Quindi metteteli in padella con un filo d‘olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio.
Cuoceteli a fiamma alta per qualche minuto, nello specifico finché l’acqua rilasciata dagli champignon non sarà evaporata del tutto. Terminata la cottura, aggiungete un po’ di prezzemolo a piacimento, regolate sia di sale che di pepe e mettete il tutto da parte.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Straccetti vegani ai funghi, secondo piatto light. Piacere inaspettato
Passiamo dunque alla preparazione delle fettine: tamponatele inizialmente con carta da cucina in modo da rimuovere l’umidità in eccesso. A questo punto infarinate entrambi i lati.
In una padella capiente, fate sciogliere il burro indicato tra gli ingredienti e adagiateci sopra le fettine per la cottura. Fatele dunque dorare per qualche minuto per lato a fuoco vivo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Nuggets di funghi, solo 3 ingredienti. Ricetta facile e adatta a tutti
Quando saranno dorate per bene su entrambi i lati, avranno terminato la prima parte di cottura. Versate nella padella quindi anche il composto di funghi.
Fate mantecare con coperchio per altri 3\4 minuti e spegnete i fornelli. Ricordate di servire il piatto caldo.
E anche per stasera la cena è pronta in tavola con un piatto sfizioso preparato in pochi minuti. I vostri commensali si leccheranno i baffi, quindi buon appetito!