Scaloppina al vino bianco, il secondo piatto facile ma buonissimo ideale per la cena

Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto facile ma buonissimo. Ideale da preparare per una cena squisita e dell’ultimo minuto.

scaloppine ricette sfiziose
Scaloppine al vino bianco (foto da Adobestock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto facilissimo e buonissimo. Un salva cena da preparare quando si ha poco tempo a disposizione per preparare il pranzo o la cena.

Una ricetta squisita e diversa dalle classiche scaloppine a limone, in questo caso la carne diventerà saporita grazie alla presenza del vino. Questa è solo una delle tante preparazioni possibili delle fettine di carne infarinate e cotte in padella; tra ricette classiche, come quelle al limone e combinazioni diverse e particolari come quelle al Marsala o all’aceto, quella delle scaloppine è una delle preparazione che ha più varianti, a cui ne aggiungiamo un’altra.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Scaloppine di vitello al vino bianco

Come si anticipava, in questa ricetta si utilizzeranno le fettine di vitello ma le scaloppine al vino bianco possono essere preparate con fette di pollo o tacchino.

vitello
Fettine di vitello (foto da pixabay di miriangil)

INGREDIENTI

  • 8 fettine di carne di vitello
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Farina 00 qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Burro qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Per preparare le scaloppine al vino bianco iniziate disponendo in un piatto la farina, quindi su di un piano di lavoro ben pulito disponete le fettine di carne, coprite con carta forno e assottigliatele con l’aiuto di un batticarne (se sono già sottili potete saltare questo passaggio, ndr).

Raggiunto lo spessore desiderato, passate le fettine nella farina avendo l’accortezza di infarinarle per bene da ogni lato.

In una padella fate sciogliere a fuoco basso una noce burro, quindi alzate la fiamma e disponete la fettine di carne per farle cuocere qualche minuto per lato.

vino bianco per cucinare
Calice di vino bianco (foto da pexels di torsten-dettlaff)

Salate e pepate a piacere, quindi aggiungete anche il bicchiere di vino bianco. A questo punto lasciate cuocere a fiamma dolce rigirando le fettine dopo un paio di minuti.

Le scaloppine al vino bianco saranno pronte quando la classica salsina data dalla farina si sarà addensata.

Gestione cookie