La scaccia modicana è la famosa focaccia che viene farcita in vari modi. La versione con Caciocavallo e melanzane è da leccarsi i baffi!
La scaccia è una focaccia tipica siciliana che viene poi preparata e farcita in modo differente a seconda della località dove viene fatta.
Una sorta di pizza con un impasto molto fino e chiusa poi con più pieghe e farcita con vari ingredienti. Nella ricetta che andremo a vedere, di Modica, il ripieno è formato da una passata di pomodoro, melanzane fritte e Caciocavallo Silano DOP, una vera goduria per il palato.
Un ripieno ricco e filante, e adatto anche agli intolleranti al lattosio, visto che il Caciocavallo Silano DOP è stato inserito nella lista dei formaggi LFree.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la scaccia modicana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Formaggi Dop senza lattosio, la lista completa. Facciamo chiarezza
La scaccia modicana si conserva fino a 3 giorni in frigorifero (per il ripieno). Prima di consumarle, riscaldiamole di nuovo in forno per qualche minuto.
Per l’impasto della scacciata:
Per il ripieno:
Per realizzare questo piatto per prima cosa iniziamo dalla preparazione della scacciata. Prendiamo una ciotola e versiamo la farina a fontana, aggiungendo poi l’acqua poco alla volta, l’olio e il sale.
Impastiamo con le mani fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso, quindi copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per circa 2 ore.
Nel frattempo prepariamo il ripieno quindi laviamo e puliamo le melanzane, dopodiché tagliamole a tocchetti. Prendiamo una padella e facciamo scaldare l’olio, quindi quando questo sarà caldo friggiamo i tocchetti di melanzana e lasciamoli poi scolare su carta assorbente.
Prendiamo quindi una ciotola e mettiamo al suo interno la melanzana fritta, uno spicchio d’aglio per insaporire, olio, sale, pepe, basilico e mescoliamo. Tagliamo ora il Caciocavallo Silano a cubetti e aggiungiamoli nella ciotola.
Riprendiamo il nostro impasto che sarà raddoppiato, e dividiamolo in 3 parti. Stendiamo ogni parte con il mattarello su una spianatoia infarinata fino ad ottenere delle sfoglie sottilissime, quindi cominciamo a farcire ogni sfoglia.
Per prima cosa versiamo la passata di pomodoro con l’aiuto di un cucchiaio, non esagerando con le dosi, aggiungiamo un filo d’olio, e quindi qualche cucchiaio del ripieno di melanzane e Caciocavallo.
Richiudiamo prima i bordi laterali delle scacce, poi quelli inferiore e superiore e quindi ripieghiamo un ultima volta a metà, quindi posizioniamo le scacce su una teglia ricoperta da carta forno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Melanzane in carrozza alla siciliana: ricetta irresistibile
Inforniamo a forno preriscaldato a 250° per 10 minuti, quindi trascorso il tempo indicato sforniamo le nostre scacce ripiene con Caciocavallo e melanzane e serviamo ancora ben calde e filanti!