Sbrinare il frigo, la tecnica veloce: tutti i passaggi da seguire

Anche se non ci piace, a volte sbrinare il frigo diventa necessario, soprattutto quando una cattiva manutenzione dell’elettrodomestico ne mette a rischio il funzionamento.

non combinare guai
Freezer vuoto (Foto Canva) – checucino.it

La gestione domestica prevede passaggi e compiti da svolgere più o meno frequentemente: si passa dalla manutenzione quotidiana, con mansioni semplici e veloci, a quella straordinaria, che richiede più tempo, impegno e fatica. Lavare un pavimento non sarà di certo tanto provante come pulire tende e tappeti, così come svuotare la lavastoviglie sarà sicuramente meno oneroso che sbrinare il frigo. Eppure anche i compiti più impegnativi a volte si rendono necessari. Il frigo, insomma, va sbrinato, sia per assicurarne il giusto funzionamento, sia per mantenerlo efficiente più a lungo.

Prevenire è meglio che curare: attenzione a come gestisci il frigorifero

frigorifero side by side
Frigorifero americano a doppia anta -foto Canva- CheCucino.it

Ma quali sono i metodi per farlo? Innanzitutto partiamo da un presupposto universalmente valido: prevenire è meglio che curare. Per questa ragione fare una giusta manutenzione dell’elettrodomestico potrebbe farci risparmiare tempo sul lungo termine. Inserire nel frigorifero una ciotola di bicarbonato, ad esempio, può aiutare a tenere a bada i livelli di umidità, evitando che si accumuli acqua e che questa poi si trasformi lentamente in ghiaccio a causa della bassa temperatura.

Ma se la prevenzione non basta, allora si possono attuare diverse soluzioni: la più tradizionale è “dare tempo al tempo”; in altre parole svuotare il frigorifero e il freezer di tutti gli alimenti deperibili, spegnerlo e poi attendere il lento sciogliersi del ghiaccio. In questo caso bisognerà prestare attenzione ad asciugare l’acqua che andrà a formarsi mano mano.

Come sbrinare il frigo velocemente? C’è un metodo “segreto”

Per velocizzare il processo si potranno invece usare bacinelle di acqua calda da posizionare direttamente sugli scaffali dell’elettrodomestico. Il vapore acqueo aiuterà lo scioglimento del ghiaccio, velocizzandolo. Vi è poi un metodo meno “ortodosso” ma sicuramente veloce: usare un getto di aria calda o, in altre parole, il phon.

Prestando attenzione a tenersi lontani dall’acqua mentre manovriamo il phon, potremo sparare aria calda sui blocchi di ghiaccio del frigo (spento), staccarli dalle pareti dell’elettrodomestico e infine rimuoverli e gettarli nel lavandino. Mentre il ghiaccio si scioglierà noi potremo pulire frigo e congelatore, per poi riporvi tutti gli alimenti precedentemente rimossi.

Gestione cookie