Vediamo come preparare una ricetta golosissima ma leggera, senza latte e senza lievito: si tratta di una sbriciolata con un ingrediente segreto.
La sbriciolata, fatta con qualsiasi ingrediente e in qualsiasi modo, è un dolce che piace a tutti, impossibile da ignorare. Questo dolce è versatile, si può preparare come meglio si crede, e fa sempre il suo effetto. Tra le tantissime versioni, ve n’è una davvero particolare, che mette insieme due ingredienti salutari, che consumiamo quotidianamente, leggerli e gustosi.
In questo articolo vedremo come preparare una meravigliosa sbriciolata light, fatta con i fiocchi di avena e le mele, per un mix esplosivo. Un dolce croccante, perfetto per la colazione o per la merenda. I fiocchi di avena si sposano perfettamente con la mela, proponendo un gusto al contempo moderno e tradizionale. In più, possiamo aggiungere un po’ di miele, tanto per donare alla ricetta quel tocco dolce che male non fa.
LA RICETTA DELLA SBRICIOLATA CON I FIOCCHI DI AVENA, MELA E MIELE
Diciamo subito che per preparare questo dolce non occorre essere chef stellati. Il piatto si prepara facilmente e richiede pochi minuti, circa un quarto d’ora. La cottura è di 30 minuti e il costo è davvero basso, dato che il dolce è composto da pochi ingredienti e tutti comuni. Inoltre, non è necessario il latte e nemmeno il lievito, perciò si risparmia alla grande e risulta davvero leggero al palato. Ottimo per la linea e per chi sta a dieta.
Gli ingredienti della sbriciolata per 6 persone
Fiocchi di avena – 150 grammi
Farina 00 – 150 grammi
Uovo – 1
Olio di semi – 5 cucchiai
Acqua – 5 cucchiai
Zucchero di canna – 2 cucchiai
Miele – 3 cucchiai
Cannella in polvere
Mela – 1
Preparazione Della Sbriciolata Con Fiocchi Di Avena, Miele e Mele, tenera e super leggera
Prima di tutto, dobbiamo preriscaldare il forno a 180 gradi. Dunque, in una ciotola, sbattiamo l’uovo con la frusta e amalgamiamolo insieme allo zucchero di canna e il miele. Quando otteniamo un composto spumoso e omogeneo, possiamo aggiungere l’olio di semi con l’acqua. A questo punto, setacciamo la farina e aggiungiamola al composto. Per concludere, versiamo i fiocchi di avena e mescoliamo per bene
Una volta ottenuto un composto croccante, abbastanza compatto, ne distendiamo metà su una teglia oliata e infarinata, di una ventina di centimetri di grandezza. Se il composto è troppo liquido, basta aggiungere un po’ farina o di fiocchi di avena per compattarlo meglio. Metà dell’impasto, però, teniamolo nella ciotola, poiché servirà in seguito.
La Colazione Perfetta Esiste: La Ricetta Prelibata Per Grandi E Piccini
Tagliamo la mela a fette sottili, oppure a cubetti piccolini, e posizioniamole sull’impasto che abbiamo messo sulla teglia, lasciando libera le parte più esterna, per poter fare poi la cornice della sbriciolata. Una volta adagiate le mele sull’impasto, spolveriamo con polvere di cannella. Con l’impasto che abbiamo tenuto da parte, ricopriamo la base. In superficie, spolveriamo un po’ di zucchero di canna, per dare maggior sapore.
Infine, inforniamo per una mezz’ora. Il dolce si tira fuori quando i bordi iniziano a dorare, dopodiché lo lasciamo raffreddare per un po’ di tempo. Non resta che servire in tavola e assaporare tutta la croccantezza di questa meravigliosa sbriciolata.
La torta si conserva a temperatura ambiente fino a quattro giorni, lasciandola coperta e in un luogo fresco e buio. A proposito di mele, c’è anche un’altra ricetta super gustosa che ha il sapore della tradizione italiana, si tratta della torta di mele, adorata da tutti. Oppure, sempre in tema di frutta, un’altra delizia light è l’antipasto di crostini con uva e formaggio.