Sbriciolata salata senza cottura con prosciutto cotto, un antipasto originale, buono e semplice da preparare. Scopriamo la ricetta!
L’estate non è ancora finita, quindi non c’è bisogno di riaccendere il forno vero?
La sbriciolata salata senza cottura è un piatto originale perfetto come antipasto, buono e semplice da preparare.
Con il suo sapore semplice e l’aggiunta del prosciutto cotto, questo antipasto conquisterà sicuramente il cuore dei più piccoli!
La sbriciolata salata senza cottura è una ricetta davvero facilissima e veloce da preparare perfetta come antipasto o come secondo piatto. Perfetta per l’estate, vi stupirà per il suo gusto semplice ma originale!
Ingredienti
Per la base
200 g Cracker
75 g Burro
Per il ripieno
250 g Ricotta
200 g Formaggio fresco spalmabile
150 g Stracchino
100 g Prosciutto cotto
75 g Parmigiano reggiano
Potrebbe interessarti anche -> Pizzelle fritte, uno degli street food più buoni della tradizione napoletana!
Procedimento
Per preparare la vostra sbriciolata iniziate dalla base: mettete nel mixer i cracker e sbriciolateli quasi completamente.
Sciogliete quindi il burro e mettetelo insieme ai cracker sbriciolati impastando bene con le mani.
Rivestite una teglia con cerniera con la pellicola trasparente e fate una base con tre quarti dell’impasto di cracker facendo anche i bordi interni della teglia.
Mettete la base in frigo a rassodare.
Ora dedicatevi al ripieno: mettete in una ciotola la ricotta, lo stracchino cremoso, il formaggio fresco spalmabile e il parmigiano grattugiato e mescolate bene con una spatola in modo che tutti i formaggi si amalgamino bene insieme.
Tagliate poi il prosciutto cotto a striscioline e unitelo alla crema di formaggi freschi mescolando e amalgamandolo al resto della crema.
A questo punto tirate fuori la base rassodata di cracker e spalmate la crema di formaggi e prosciutto sopra, livellando bene tutta la superficie.
Con il restante impasto di cracker e burro che avete tenuto da parte all’inizio, fate la copertura della sbriciolata salata senza cottura.
Mettete a questo punto di nuovo in frigo la sbriciolata salata senza cottura per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di raffreddamento potete mettere la sbriciolata su un piatto di portata e non appena sarà a temperatura ambiente è pronta per essere servita!
Potrebbe interessarti anche -> Insalata di zucca e menta, la ricetta di Cotto al Dente