La sbriciolata patate e zucchine è un contorno saporito e gustoso, con un cuore filante da leccarsi i baffi! Ecco come realizzarla.
La sbriciolata patate e zucchine è un piatto saporito e gustoso, ideale da servire come contorno o come antipasto. Un piatto estivo filante e delizioso, buono anche freddo e il giorno dopo, anche da portare in spiaggia!
La ricetta è davvero semplicissima da fare e adatta anche ai meno esperti, perfetta da preparare anche all’ultimo minuto per una cena improvvisa!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno saporito.
La sbriciolata patate e zucchine va conservata in frigorifero, e va consumata entro 2 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le patate e sbucciamole, quindi lessiamole in una pentola capiente con abbondante acqua bollente. Una volta cotte, tagliamole a cubetti e teniamole da parte.
Laviamo e tagliamo a cubetti anche le zucchine, quindi mettiamole in una ciotola insieme alle patate. Aggiungiamo olio, sale, aglio, rosmarino e formaggio grattugiato, quindi mescoliamo per bene.
Mettiamo la metà del contenuto in una teglia di circa 22 cm di diametro foderata di carta forno, quindi farciamo con lo speck e il formaggio filante e ricopriamo con l’altra metà delle verdure.
Livelliamo per bene la superficie, quindi aggiungiamo il pangrattato, il formaggio grattugiato e un filo d’olio. Inforniamo a forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti, poi per 3 minuti a modalità grill.
Una volta trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo intiepidire, quindi portiamo in tavola la nostra sbriciolata patate e zucchine e gustiamola subito.