La sbriciolata di patate e salsiccia è davvero sfiziosa e saporita, perfetta da servire in ogni occasione. Scopriamo come si prepara.
La sbriciolata di patate e salsiccia è un’alternativa gustosa e saporita al classico gateau di patate. Un’idea sfiziosa da portare in tavola e gustarla con tutta la famiglia.
Ideale da preparare quando non avete tanta voglia di impegnarvi in cucina o quando avete ospiti inattesi. Si prepara in pochi minuti e con semplici ingredienti che sono quasi sempre presente nelle dispense.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare una sbriciolata salata coi fiocchi che farà impazzire sia grandi che piccini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta patate provola e…salsiccia! Come farla passo dopo passo: un trionfo di bontà
Realizzare una sbriciolata di patate e salsiccia saporita è davvero molto semplice e veloce. In poco tempo porterete in tavola una vera e propria goduria per il palato.
La prima cosa da fare per realizzare questo tipo di sbriciolata salata è lessare le patate in abbondante acqua e scolarle non appena saranno cotte.
Lasciatele raffreddare dopodiché pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente. Ora, prendete una padella antiaderente.
Rosolate uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Non appena è leggermente imbiondito, unite la salsiccia sbriciolata e lasciatela rosolare per bene.
Ora, incorporate nella ciotola con le patate la farina, il Parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, l’uovo e impastate con le mani. Trasferite più della metà del composto in uno stampo da forno con cerniera.
Compattate creando così la base della sbriciolata. Farcite con la mozzarella e la salsiccia rosolata dopodiché sbriciolate sopra la parte rimasta dell’impasto di patate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sbriciolata di patate e salmone, piatto unico super gustoso e nutriente
A questo punto, spolverate il pangrattato sulla superficie e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la sbriciolata di patate e servite.
Buon appetito a tutti!