Si prepara in 15 minuti ed è ricca di nutrienti, la sbriciolata di mele è zucca ha un sapore sorprendente. Ottima per un fine pasto fa la sua figura in tutte le occasioni sia per il sapore sia per i colori.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Piatti, smetti di asciugarli con il canovaccio. Errore gravissimo: il motivo è devastante
- Pan brioche castagne e miele: il trucco delle tre lievitazioni per un’ extra morbidezza
- Zucca intera al forno, si mangia anche la buccia! Ricetta dai mille usi
Puoi abbinarla ad un topping di frutti di bosco, lamponi o amarene. Servi in un vassoio adeguato ed otterrai una presentazione che stupirà i tuoi commensali. Puoi prepararla anche in ciotole monoporzioni come in foto.
Il colore arancione della zucca la colloca accanto alla carote, per contenuto di betacarotene con effetti benefici su vista e pelle. La presenza di fibre favorisce il transito intestinale. Ha effetti antinfiammatori e diuretici.
Ingredienti e preparazione della sbriciolata mele e zucca
Ingredienti per 10 porzioni. Tempo di preparazione: 15 minuti. Se vuoi risparmiare del tempo nel preparare questa ricetta puoi scegliere la zucca butternut e cuocerla al forno senza sbucciarla. Dopo la cottura la buccia verrà via facilmente.
La zucca Butternut detta anche violina ha un retrogusto di nocciole e si presta molto bene alla preparazione di ricette dolci e salate. Per una idea salata puoi leggere: Zucca intera al forno, si mangia anche la buccia! Ricetta dai mille usi
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 250 gr farina 00
- 80 gr zucchero
- 80 gr burro
- 1 uovo
- ½ bustina di lievito
per il ripieno:
- 2 mele
- 100 gr zucca pulita
- 20 gr burro
- 20 gr zucchero
- succo di un limone
- ½ cucchiaino di cannella
PREPARAZIONE
Sbuccia la zucca, tagliala a pezzetti puliscila dai semi e dai filamenti, lessala per 10 minuti a fiamma alta e con un coperchio. Dopo averla cotta versala in una ciotola, schiacciala con una forchetta finché diventa una purea.
Mentre la zucca cuoce, pulisci e sbuccia le mele, tagliale a dadini in una ciotola e versa sopra il succo di limone per non farle annerire, dai una veloce mescolata. Nella padella in cui hai cotto la zucca, fai sciogliere il burro poi versa le mele e falle cuocere con lo zucchero e la cannella.
Dopo 10 minuti aggiungi la polpa di zucca cotta prima, mescola e spegni. Prendi una ciotola, versa la farina all’interno mescola insieme allo zucchero e poi aggiungi il burro e l’uovo. Senza impastare, schiaccia tutti gli ingredienti con le mani o con l’aiuto di una forchetta.
Dovrai ottenere un composto sabbioso ma non compatto. Prendi una teglia, rivestila con carta forno e distribuisci più della metà di questo composto, sulla superficie della teglia. Versa sopra la polpa di mele e zucca.
Sbriciola sopra la parte restante del composto. Metti in forno a 180 gradi per 40 minuti. Lascia freddare e porta in tavola.