La sbriciolata di patate, salsiccia e scamorza affumicata è un piatto incredibile, un tripudio di sapori! Ecco come realizzarla.
La sbriciolata di patate, salsiccia e scamorza affumicata è un piatto perfetto da servire come contorno ma anche come secondo, per una cena in famiglia.
Un piatto gustoso e diverso dal solito, una sbriciolata salata ricca di gusto, dove le patate racchiudono una farcitura di salsiccia e scamorza, una vera golosità che farà impazzire tutta la famiglia!
La ricetta è semplicissima e veloce, ideale anche per i meno esperti in cucina, e vi permetterà di portare in tavola un piatto diverso dal solito, saporito e intrigante.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
La sbriciolata di patate, salsiccia e scamorza affumicata si può conservare in frigorifero e va consumata entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa sbucciamo le patate e mettiamole a lessare in una pentola colma di acqua salata.
Nel frattempo, priviamo le salsicce del budello e sbricioliamole in padella con un giro d’olio. Lasciamo rosolare per qualche minuto, dopodiché sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per altri 20 minuti.
Quando le patate saranno morbide, scoliamole e schiacciamole con lo schiacciapatate in una ciotola. Quando si saranno freddate, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano grattugiato, la farina, il sale ed il pepe. Mescoliamo per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Trasferiamo metà del composto in uno stampo di circa 24 cm di diametro coperto di carta forno, quindi aggiungiamo la salsiccia e la scamorza tagliata a cubetti e ricopriamo con l’altra metà del composto di patate.
Aggiungiamo in superficie pangrattato, rosmarino e un filo d’olio, dopodiché inforniamo a 200° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo indicato, sforniamo la nostra sbriciolata di patate, salsiccia e scamorza affumicata e portiamola in tavola ancora ben calda!