La sbriciolata di mele è un dolce davvero delizioso e anche facile da preparare, vediamo una ricetta buonissima di Benedetta Rossi
Questo tipo di dolce, la sbriciolata di mele è tipico americano ma anche in Italia viene molto apprezzato per la sua semplicità e per il gusto irresistibile. La ricetta è facile e veloce da preparare. Benedetta Rossi ci insegna come.
Il dolce è morbido all’interno e croccante fuori, è adatto da accompagnare al caffè o ad una tazza di tè.
Per la preparazione di questo dolce non occorre nemmeno utilizzare il mattarello perché bastano le mani a nudo per lavorare la sfoglia.
Preparazione della sbriciolata di mele
Per preparare questa ricetta deliziosa occorrono i seguenti ingredienti: 400g di farina, 120g di burro, 230g di zucchero, 2 mele grandi, 1 limone succo, 2 uova e 1 bustina di lievito per dolci.
Primo passo, versare la farina in una ciotola e aggiungere 150g di zucchero e una bustina di lievito per dolci. Mescolare tutto bene e aggiungere due uova e il burro a temperatura ambiente.
Secondo passo, continuare a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Meglio farlo con le mani perché la pasta frolla deve rimanere un pò granulosa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Clizia Incorvaia cede la palla a Ciavarro. Lei non vuole saperne.
Terzo passo, prendere una padella e preparare il ripieno, sbucciando e tagliando a cubetti due mele grosse. Versarle in padella insieme a 80g di zucchero e aggiunger il succo di limone. Portare sul fuoco e lasciar cuocere per 4-5 minuti continuando a mescolare.
Quarto passo, prendere una tortiera di 26cm di diametro e sul fondo sistemare un disco di carta forno. Versare metà della frolla per coprire la base e pressare leggermente con la mano e allo stesso modo formare i bordi. Versare successivamente il ripieno alle mele sopra e spalmarlo sulla superficie con un cucchiaio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gianluca del Volo non si nasconde più. A lui piace solo in un modo
Ultimo passo, versare il resto della frolla cercando di coprire in modo uniforme tutte le mele senza schiacciare perché l’effetto dev’essere crumble. Mettere in forno a 180 gradi per 35-40 minuti in forno statico.
A fine cottura la sbiriciolata sarà dorata. Lasciarla raffreddare e sistemarla in un piatto. Spolverare lo zucchero a velo sopra e ora ci si può gustare questa squisitezza per merende o dopo cena.