La sbriciolata al cacao è un dolce goloso e molto facile da preparare senza dover accendere il forno. Ecco come prepararlo.
Cucinare un dolce senza accendere il forno e con semplici step? Questo sogno diventa realtà grazie alla sbriciolata al cacao. Si tratta di una torta spettacolare a base di biscotti al cioccolato e con un ripieno morbido e dal sapore unico.
Una dolcezza che si realizza con pochi passaggi e che è quindi alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli. Dopo il periodo delle feste è tempo di di dedicarsi a un’alimentazione equilibrata, ma questo non vuol dire che sia necessario eliminare i dolci.
Questi vanno gustati con moderazione come coccola di gusto da concedersi dopo allenamenti e giornate di alimentazione sane. Nel panorama dei dolci, questa preparazione è immancabile in quanto non solo è buonissima, ma anche semplice da cucinare.
Sbriciolata al cacao: la ricetta
Partendo dallo sbriciolamento dei biscotti si crea una torta unica da cucinare senza dover ricorrere al forno e impiegando pochi ingredienti, facili da reperire.
INGREDIENTI
- 200ml di panna da montare
- 500g di biscotti al cacao
- 200g di ricotta
- 300g di mascarpone
- 120g di zucchero a velo
- 250ml di crema di nocciole
- 100g di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO (15 min preparazione 160 raffreddamento)
Si parte sbriciolando i biscotti al cacao e si impastano poi con la panna da montare: si deve ottenere un impasto compatto che diventa da base per la torta.
Questo va fatto spargere sui bordi e lasciare in freezer per una ventina di minuti. Passato questo tempo si versa al suo interno una crema di nocciole sulla base e si spalma in modo uniforme creando così parte del suo ripieno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >Biscotti cioccolato e arancia, profumatissimi e senza burro
Intanto si mescolano in un mixer la ricotta, lo zucchero a velo, il mascarpone. Ottenuto un composto super cremoso si aggiungono anche gocce di cioccolato. Questo va posto in cima alla crema di nocciole e sopra si ricopre il tutto con l’impasto sbriciolato restante. Per due ore si lascia raffreddare in frigo per poi gustare la torta.