Voglia di dolce? Preparate la ricetta della sbriciolata bicolore con morbida farcitura di ricotta e gocce di cioccolato e non ve ne pentirete! Scopriamo come si prepara.
La sbriciolata bicolore con morbida farcitura di ricotta e gocce di cioccolato è il dolce per eccellenza che conquisterà tutti i tipi di palati sin dal primo assaggio.
Ottima per colazione e merenda, la sbriciolata è perfetta da realizzare se avete poca dimestichezza in cucina o poco tempo a disposizione.
Sarà la vostra salvezza nel caso di visite inattese e improvvise. Vediamo insieme la ricetta e il procedimento per creare una golosità unica che vi farà perdere la testa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sbriciolata con crema al limone, ricetta casalinga che si scioglie in bocca
Sbriciolata bicolore con ricotta e gocce di cioccolato: ricetta e preparazione
La sbriciolata bicolore con ricotta e gocce di cioccolato è il dolce dalla facilità e velocità unica che vi garantirà il successo. Semplice ma davvero invitante!
INGREDIENTI PER L’IMPASTO AL CACAO
- 200 g farina 00
- 2 tuorli d’uovo
- 100 g burro
- 50 g cacao
- 75 g zucchero
- 1 pizzico di sale
INGREDIENTI PER L’IMPASTO CHIARO E FARCIA
- 200 g farina 00
- 2 tuorli d’uovo
- 100 g burro
- 75 g zucchero
- vanillina
- 1 pizzico sale
- 500 g ricotta
- 80 g gocce cioccolato
- 150 g zucchero
PREPARAZIONE (circa 70 minuti)
Iniziate la ricetta preparandovi tutti gli ingredienti. Prendete due ciotole differenti e preparate gli impasti. In una ciotola inserite tutto ciò che serve per l’impasto chiaro.
Impastate a mano finché gli ingredienti non saranno bene amalgamati. Il risultato che dovrete ottenere sarà un composto a briciole e non compatto.
Fate la stessa cosa per l’impasto al cacao mettendo nella ciotola la farina, i tuorli d’uovo, il cacao, lo zucchero, il sale e il burro. Ottenuti i due impasti, procedete con la preparazione della farcia.
Inserite in una ciotola capiente la ricotta precedentemente sgocciolata, le gocce di cioccolato e lo zucchero. Mescolate per far amalgamare bene il tutto.
Ora, prendete uno stampo da forno imburrato e infarinato. Versate metà degli impasti cercando di alternarli per creare un gioco di colori.
Compattate bene e inserite la farcia. Coprite con la parte restante degli impasti sempre alternandoli. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 50/60 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta pan d’arancio e gocce di cioccolato. Colazione o merenda light?
Trascorso il tempo di cottura, sfornate la sbriciolata e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla. In pochissimi minuti avete creato una vera prelibatezza.
Buon dolce a tutti!