La sbriciolata alle mele è una torta semplice a base di pasta frolla e mele profumate alla cannella. L’aggiunta della confettura di albicocche però la rende ancora più buona.
Sbriciolata, letteralmente sta per ridurre in briciole una sostanza friabile e in effetti la sbriciolata è un crostata in cui la frolla non viene stesa uniformemente nella tortiera ma viene ridotta in briciole, andando a ricoprire un ripieno solitamente fatto di frutta ma che può prevedere anche creme di diverso tipo.
Si tratta di un dolce semplice quanto buono; una torta super golosa che pur avendo una scorza dura nasconde un ripieno morbido e profumato. In questa ricetta della sbriciolata alle mele, la più classica del genere, il tocco in più che la renderà davvero irresistibile è dato dalla presenza della confettura di albicocche.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La sbriciolata di mele con confettura di albicocche è il dolce perfetto per il fine pasto della domenica. Vediamo, quindi, come prepararlo passo passo.
Per la frolla:
Per il ripieno:
Per preparare la sbriciolata di mele bisogna iniziare dalla realizzazione della frolla. In una ciotola capiente amalgamate con le mani tutti gli ingredienti necessari alla frolla ovvero la farina, zucchero, burro a pezzetti ammorbidito, l’uovo, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata e il lievito.
Impastate fino ad ottenere un impasto sabbioso, un impasto che assomigli appunto a delle briciole ma che non siano troppo piccole. Procuratevi una teglia da 20 cm e rivestitela di carta forno e versatevi metà della frolla sbriciolata. Schiacciatela leggermente e versateci sopra la confettura di albicocche.
Stendete la confettura in maniera uniforme e su di questa aggiungete le mele tagliate a fettine non troppo sottili.
Ricoprite poi il tutto con la restate frolla sbriciolata. Infornate la torta in forno già caldo e statico a 180° per 40 minuti. Una volta pronta, sfornatela e quando sarà ben fredda spolverate con della zucchero a velo e servitela.