Sbriciolata all’arancia, un dessert profumato e golosissimo che vi farà perdere la testa. Ecco la ricetta facile e veloce.
La sbriciolata all’arancia è un dolce davvero goloso, perfetto per gli amanti di questo agrume e da preparare per questa stagione.
Profumato e golosissimo, questo dessert vi stupirà per la sua bontà e una volta provato non potrete più farne a meno! Le note agrumate dell’arancia con il gusto dolce del mascarpone creano un connubio perfetto, completato dalla base di biscotti, un gusto unico che vi farà venire l’acquolina in bocca.
La sbriciolata all’arancia è un dessert semplice e davvero veloce da fare, e per questo è indicato da preparare quando si hanno ospiti all’improvviso ma anche per occasioni più importanti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert goloso.
Sbriciolata all’arancia, ingredienti e procedimento
La sbriciolata si conserva in frigorifero per 3 giorni. Volendo possiamo sostituire l’arancia con un altro agrume, come il limone o il mandarino.
INGREDIENTI
Per la base:
- 200g di biscotti Digestive
- 100g di burro
Per la crema:
- 100 gr di zucchero
- 320 gr di mascarpone
- 100 gr di marmellata di arance
- 50 ml di succo d’arancia
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti+ il tempo di riposo in frigorifero)
Per preparare questo dolce iniziamo sbriciolando i biscotti digestive e poi tritiamoli nel frullatore.
Trasferiamoli poi nella ciotola e mescoliamoli col burro fuso, poi schiacciamoli per bene sulla base di uno stampo per dolci da 24 cm c e lasciamolo rassodare in frigo per 20 minuti.
Occupiamoci ora della crema, quindi prendiamo una ciotola e mettiamo il mascarpone, la marmellata di arance, il succo d’arancia e lo zucchero. Mescoliamo fino ad ottenere una crema omogena e liscia, quindi riprendiamo lo stampo e versiamo la crema livellandola bene.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciambella all’arancia senza burro, la ricetta per un weekend dolce e sano: divina
Ricopriamo con altri biscotti sbriciolati e lasciamo rassodare in frigo per 4 ore. Trascorso il tempo, possiamo servire il nostro dolce ancora ben freddo.