Sbriciolata+formaggiosa+al+prosciutto%3A+ricetta+veloce+e+senza+impasto
checucinoit
/sbriciolata-al-prosciutto-formaggio-ricetta-senza-impasto/amp/
Secondi Piatti

Sbriciolata formaggiosa al prosciutto: ricetta veloce e senza impasto

Vuoi preparare un secondo piatto ghiotto in pochissimi minuti? Prova la ricetta della sbriciolata formaggiosa al prosciutto e sentirai che delizia! Senza impasto e in pochissimi minuti, preparerai una vera bomba. Scopriamo come si prepara.

Sbriciolata salata con prosciutto cotto e formaggio (Fonte: Facebook Screenshot)

La sbriciolata formaggiosa al prosciutto è la ricetta perfetta da eseguire quando si vuole mettere in tavola un secondo piatto ghiotto e originale in pochissimi minuti. La sua preparazione è semplicissima e non prevede alcun tipo di impasto, è adatta anche ai meno abili in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce.

Potrebbe interessarti anche: Pizzette allo yogurt: la ricetta perfetta per uno snack delizioso

Sbriciolata al prosciutto: ricetta e procedimento facile e veloce

Se avete intenzione di preparare un secondo piatto che farà breccia nei cuori dei vostri familiari, siete nel posto giusto! La ricetta della sbriciolata formaggiosa al prosciutto è, senza dubbio, allettante e invitante.

Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Tutto ciò che vi serve per realizzare la sbriciolata è:

  • 250 gr farina 00
  • un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 80 gr burro freddo
  • prosciutto cotto q.b.
  • edamer q.b. (si può sostituire con un altro tipo di formaggio a fette)

Iniziate la ricetta mettendo in una ciotola capiente la farina, il burro freddo a pezzi, il sale, l’uovo e il lievito. Impastate con le mani sbriciolando il tutto. Amalgamati tutti gli ingredienti e ottenuto un composto sbriciolato, inseritene metà parte in uno stampo da forno circolare (meglio se con cerniera) e rivestito con carta da forno.

Farcite la superficie con le fette di prosciutto cotto e formaggio. Ora, coprite con la parte rimasta del composto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una mezz’ora. Non appena la sbriciolata sarà pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire. A questo punto, non vi resta che tagliarla a fette e servirla. E’ una vera leccornia!

Buon appetito a tutti!