Per mantenere i propri denti, è importante consumare questi alimenti che hanno un effetto miracoloso e rispettano lo smalto.
Facendo la scelta giusta in materia di alimentazione, è possibile preservare diversi aspetti del nostro corpo. I denti hanno una funzione importante: devono triturare e spezzettare il cibo, in modo tale da deglutirlo.
Gli organi masticatori possono essere colpiti da diversi problemi: il più comune è senza ombra di dubbio rappresentato dalla carie. Questa malattia ha un decorso piuttosto lento: il dente colpito si rovina, diventa sensibile, e all’improvviso si spezza o cade.
Altro problema fastidioso è il loro ingiallimento, che danno grande disagio soprattutto nelle relazioni interpersonali. Le cause sono diversissime tra loro e possono essere: una cattiva igiene orale, depositi di placche e di tartaro, infezioni, abuso di caffè, il fumo, l’invecchiamento e anche le carie.
Forse non lo sapete, ma la cura dei vostri denti parte dall’alimentazione. Gli zuccheri, soprattutto quelli raffinati, rovinano i nostri organi di masticazione. Ci sono alcuni elementi, inoltre, che hanno un naturale effetto sbiancante sui denti.
Sbianca i denti con questi cibi: gli alimenti “miracolosi”
Per sbiancare i denti, spesso e volentieri si va dal dentista e con delle tecniche avanzate si cerca di risolvere il problema. Ci sono in natura anche alcuni alimenti che hanno un effetto miracoloso.
- Le carote crude, grazie alla loro consistenza, eliminano i residui di cibo, stimolano la produzione di saliva e proteggono le gengive.
- Il cioccolato fondente è un alimento preziosissimo per il nostro organismo. Sappiamo benissimo che è fonte di triptofano e quindi favorisce il buon umore, ma ha anche un effetto benevole per i denti. I fosfati e i polifenoli neutralizzano gli acidi e contrastano la formazione di batteri.
- L’acqua non è un cibo, ma è comunque importantissima perché riduce il livello di acidità della nostra bocca.
- Il formaggio è ricco di calcio e fosforo e rafforza i denti.
- Il limone apporta innumerevoli benefici al nostro organismo e, grazie all’acido citrico, sbianca i denti. Occhio a non esagerare perché si potrebbe rovinare lo smalto.
- Le noci fanno parte della categoria dei superfood e non dovrebbero proprio mancare nelle nostre diete. Rafforzano i denti e li puliscono.
- L’olio di cocco ha un’azione antibatterica e antifungina. E’ utile per sbiancare i denti e rinfrescare l’alito.
- La mela rafforza i denti e aumenta la produzione di saliva. Le fibre, presenti in notevoli quantità, lucidano lo smalto.
- Anche la salvia è utile nello sbiancamento: basta strofinare una foglia per due volte al giorno sui vostri denti.
- La menta è un prezioso alleato sia per lo smalto dei denti che per l’alito fresco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> 7 abitudini mattutine per accelerare il metabolismo: parti dalla colazione
Ci sono ovviamente anche degli alimenti che invece ingialliscono i denti. Il vino, il caffè e le bevande zuccherate come la Coca Cola non vanno consumate in eccesso.