Qual è la scelta migliore da compiere in cucina per le nostre ricette tra sbattitore elettrico o planetaria. I vantaggi dell’uno e dell’altra.
Sbattitore elettrico o planetaria, qual è la scelta migliore quando dobbiamo preparare qualcosa di buono da mangiare? Questi due accessori da cucina sono molto validi da impiegare, sia che ci accingiamo a seguire la ricetta di un dolce che di un qualcosa di salato, o cosiddetto “rustico”.
Tra sbattitore elettrico o planetaria bisogna considerare diversi fattori per potere considerare che cosa sia meglio utilizzare, tra l’uno e l’altra. La loro ideazione ed introduzione nelle abitudini quotidiane ha fatto si che molte dinamiche risultino ora facilitate, ed in generale conviene avvalersi di questi due strumenti.
Come in tutte le cose poi, è meglio propendere più per l’uno che per l’altro e viceversa. Dipende dalla ricetta di riferimento che intendiamo realizzare, perché sbattitore elettrico o planetaria possono risultare certamente più adatti per alcune situazioni che per altre.
Non c’è comunque dubbio sul fatto che converrebbe avere tutti e due a portata di mano nei mobili della cucina di casa nostra. Detto questo, si tratta di due elettrodomestici che hanno delle funzioni simili, ma che sono costituiti anche da delle differenze.
Sbattitore elettrico o planetaria, quale usare?
Lo sbattitore elettrico va interpretato con le fruste elettriche. Un accessorio che esiste da decenni e che nel corso del tempo è andato via via sempre più migliorando. Trattandosi di un qualcosa di sostanzialmente piccole dimensioni, può essere maneggiato con grande facilità ed anche in qualsiasi punto della cucina.
È consigliato quando c’è da preparare qualcosa di quantità non eccessivamente grandi e va molto bene per il montaggio a caldo. La pulizia e la manutenzione sono semplici, anche perché è formato da parti che si possono comporre e smontare. Poi lo sbattitore elettrico occupa poco spazio e ha generalmente prezzi ridotti che garantiscono comunque buone qualità e tenuta.
LEGGI ANCHE: Hai fatto la tinta e ci sono macchie scure sulla pelle? | Come rimuoverle senza fatica e rossori
Per certe ricette è meglio uno sbattitore di una planetaria. Per esempio per montare lo zabaione a caldo. Una planetaria invece è più grande e decisamente più costosa, ma può essere attivata e lasciata a lavorare in autonomia, permettendoci di fare altro. Questo elettrodomestico è anche più ingombrante ma più resistente.
LEGGI ANCHE: Sale nell’acqua della pasta, sai quanto ne devi mettere? | Non ci crederai mai
Può lavorare una più grande quantità di impasti, è fornita di un numero maggiore di funzioni e di velocità regolabili, offre una maggiore stabilità nel lavorare composti e può in molti casi anche ridurre i tempi necessari.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per impasti delicati la planetaria rappresenta la scelta migliore. Ci sono anche altri vantaggi, come la limitazione nello sporcare l’ambiente circostante, grazie al paraschizzi.