La ricetta per rifare a casa in questo periodo di Pasqua i savoiardi morbidi. Una ricetta facile che vi permetterà di realizzare biscotti morbidi senza impazzire.
I savoiardi morbidi sono una ricetta classica della cucina sicula. Si tratta di biscotti morbidissimi che nella versione originale prevede l’utilizzo di soli 3 ingredienti.
Senza l’utilizzo di lievito i savoiardi sono biscotti dalla forma allungata, motivi per il quale non sono biscottini gonfi ma più piatti. Ma la parte importante è il sapore, quindi vediamo di seguito come ottenerli morbidi, friabili e buoni in maniera perfetta.
Il segreto dei savoiardi morbidi è la lavorazione, gli albumi devono essere lavorati proprio come se stessimo preparando una meringa, ma vediamo nel dettaglio.
Per decorare:
Iniziate separando i tuorli dagli albumi, quindi mettete gli albumi in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e cominciate a montare con le fruste elettriche.
I tuorli dovranno montare parecchio, almeno una decina di minuti, quando sarete a metà operazione iniziate ad aggiungere poco alla volta metà dello zucchero, questa è una fase fondamentale perché il comporto dovrà risultare come una meringa durissima.
Da parte mescolate insieme la fecola e la farina setacciatele. In un’altra ciotola, invece, montate i tuorli con l’altra metà di zucchero per almeno 5 minuti, così da ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete a questo composto un terzo dei farinacei setacciati, con la vanillina e un terzo degli albumi. Incorporate il tutto con una spatola con movimenti che vanno dal basso verso l’altro. Continuate in questo modo fino a quando non avrete amalgamato tutti gli ingredienti.
Trasferite il composto in una sac a poche con la bocchetta liscia e larga. Quindi foderate un teglia di carta forno e formate dei savoiardi (come nella foto sopra, ndr) avendo l’accortezza di distanziarli.
Prima di infornare cospargete con lo zucchero a velo, quello semolato e gli zuccherini colorati. Infornate per 8-10 minuti a 180° in forno ben caldo. Prima di servire fate riposare e raffreddare.