Il sanguinaccio di Carnevale è una crema a base di cioccolato perfetto da abbinare alle famose chiacchiere. Ecco come realizzarlo.
Il sanguinaccio di Carnevale è una crema dolce al cioccolato, preparata proprio in occasione del Carnevale in molte regioni d’Italia, accompagnata da dolci tipici del periodo, come le chiacchiere o le castagnole.
La ricetta originale contadina, di origini antiche, prevedeva l’utilizzo del sangue fresco di maiale, che veniva raccolto in un recipiente al momento della macellazione per poi essere filtrato e colato dopo qualche giorno e utilizzato nella ricetta mescolato al vin cotto.
Ad oggi, la ricetta è stata ovviamente modificata, poichè dal 1992 il sangue fresco di maiale non è più vendibile al pubblico, quindi il sanguinaccio è diventato una crema a base di solo cioccolato.
Buonissima e gustosa, questa crema è perfetta da accompagnare ad altri dolcetti e la ricetta è davvero semplice e veloce.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il nostro sanguinaccio di Carnevale.
Sanguinaccio di Carnevale, ingredienti e procedimento
Il sanguinaccio si conserva in frigorifero, coperto dalla pellicola, per 7 giorni. Se volete potete aromatizzarlo aggiungendo alla ricetta un liquore a piacere.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 3oo gr di zucchero
- 50 gr di maizena
- 50 gr di burro
- 125 di cacao amaro
- 50 gr di cioccolato fondente
- 1/2 cucchiaino di cannella
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Per realizzare il sanguinaccio pre prima cosa prendiamo una pentola capiente dove versare lo zucchero, il cacao e la maizena. Aggiungiamo poi lentamente il latte e mescoliamo per far sciogliere le polveri, quindi mettiamo la pentola sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente, fino a quando il composto si sarà addensato, dopo circa 20 minuti.
Ora togliamo il sanguinaccio dal fuoco e aggiungiamo subito la cannella, poi il burro e il cioccolato fondente tagliato a pezzettini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Chiacchiere al cacao senza lievito, burro e latte. Ricetta super
Mescoliamo per bene il tutto, poi lasciamo raffreddare e serviamo il nostro sanguinaccio di Carnevale da solo oppure accompagnato alle chiacchiere o ad altri dolci tipici.