Sfiziosa e invitante, la salvia fritta è ideale da gustare per un aperitivo o per un antipasto leggero e stuzzicante. Per farla sublime ci vuole una pastella perfetta. Ecco gli accorgimenti da usare.
La salvia fritta, cioè le foglie di questa pianta passate in un’apposita pastella e fritte in olio è un gradevole antipasto perfetta anche per l’aperitivo o da gustare come snack spezza fame con la sua croccantezza e l’aroma meravigliosamente profumato.
Ha origine in Friuli ed è chiamata anche “salviade”, viene dalla tradizione contadina e nasce come cibo povero, idea di recupero di un alimento di uso comune e alla portata un pò di tutti e rivestito di una semplice pastella, che ha la funzione di far perdere un pò del sapore amarognolo delle foglie, diventa gustoso.
È molto semplice da preparare, ma per essere davvero buona la salvia fritta deve essere croccante al punto giusto e questo è dato dalla pastella che sia leggera, non troppo corposa, e risulti poi anche asciutta dopo la frittura.
Per realizzare tutto ciò bastano dei piccoli accorgimenti e gli ingredienti adeguati e la magia sarà presto fatta.
Ecco tutto quello che serve e che c’è da fare per fare delle foglie di salvia fritta deliziose da mangiare una dopo l’altra con golosità.
Per ottenere una buona pastella, a farina e lievito di birra, si unisce la birra fredda che la renderà ariosa e leggera. Inoltre, dopo un tempo di riposo, in modo che non si riscaldi si aggiungono dei cubetti di ghiaccio. Questo determinerà di avere i risultati desiderati.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto bisogna preparare la pastella. In una ciotola versare la farina e sbriciolare il lievito di birra. Subito dopo aggiungere la birra a filo mescolando con una frusta a mano.
Per ultimo unire il sale. Dopo aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo metterlo a riposare per 30 minuti circa a temperatura ambiente.
Prima di passare alla fase della frittura, a circa 10 minuti dalla fine del tempo di riposo aggiungere i cubetti di ghiaccio.
Con lo sciogliersi del ghiaccio la pastella diventerà più liquida, aggiungere quindi un pò di farina e incorporarla mescolando.
Poi, in una ampia padella riscaldare l’olio e portarlo alla temperatura di 180°, velocemente intingere ogni foglia di salvia nella pastella e friggerle per 2 minuti circa finché avranno assunto un colore dorato.
Friggerle poche alla volta altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà troppo e via via che sono pronte adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Per completare cospargere con un altro pò di sale e gustarle appena fatte, calde, momento in cui sprigionano al massimo la loro aromatica profumazione ma soprattutto croccantissime e super appetitose.