Scopriamo insieme a cosa sono utili le foglie di salvia. Una volta scoperto difficilmente tornerete indietro. Ne siamo certi!
La salvia fa parte di quelle piantine aromatiche che in moltissimi curano sul balcone. Ecco quindi che possiamo metterlo in atto tutti noi. Ha poi un sapore assolutamente riconoscibile. Ma scopriamo per che cosa vale veramente quanto l’oro.
Siete curiosi vero? Non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamolo insieme. Da questo momento in poi lo farete anche voi.
Tutti noi sappiamo bene che avere delle piante in casa è assolutamente un valore aggiunto. Alcune poi hanno davvero moltissime capacità. Si perché possiamo utilizzarle in cucina ma non solo. E’ bene avere in casa, quindi, una di queste piantine.
Iniziamo con la possibilità di eliminare i cattivi odori. Magari abbiamo appena fritto, oppure abbiamo preparato il pesce. Tutti alimenti che hanno un odore importante. In questo caso ci serviranno solamente 4 foglie di salvia che andremmo a mettere dentro l’acqua. Facciamo bollire il tutto ed aggiungiamo anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Adesso spengiamo e non dobbiamo più fare nulla.
Il cattivo odore sarà solamente un lontano ricordo. Possiamo utilizzare la salvia anche per profumare la casa. Il suo profumo potrà rimanere molto a lungo, rendendola profumata e sana. Adesso facciamo un infuso con 4 foglie di salvia. Quando arriva a bollore mettiamo il contenitore a bagnomaria fino all’intensità che desideriamo.
Con la salvia possiamo anche dire addio agli insetti. Ormai li troviamo in tutte le stagioni. Ecco quindi che mettere una bella piantina sul nostro balcone sarà un vero e proprio toccasana. Possiamo anche spargere le nostre foglie di salvia sul balcone o sul davanzale, in questo modo eviteremo che entreranno in altre stanze.
Possiamo realizzare anche un’insieme con salvia e rosmarino. Ci aiuteranno sempre a purificare l’aria, ma in che modo? Semplicissimo basta mettere un rametto di rosmarino ed uno di salvia ad essiccare insieme. Se riusciamo anche intrecciandoli. Ultimo utilizzo della nostra amica salvia? Possiamo utilizzarlo contro l’umidità.
Ma come e dove la posizioniamo? Va bene in qualsiasi luogo, interno o esterno della casa. In molti lo posizionano in bagno. Uno dei luoghi più umidi di tutta la casa. Siamo assolutamente certi che da adesso in poi la salvia sarà una di quelle piantine che avremmo sempre in casa.