Se avete poco tempo per allenarvi ma tenete alla vostra forma fisica e alla salute il salto con la corda fa al caso vostro. Si può praticare a casa e basta una mezz’ora al giorno per avere degli immediati benefici ed evitare di spendere soldi e tempo per andare in palestra.
Il salto con la corda è un esercizio aerobico ottimale per perdere peso ed essere in forma e necessitate solo di un metro di spazio, una corsa e un buon paio di scarpette ammortizzate. Oltre a bruciare calorie (in media 200 calorie ogni 20 minuti) aiuta a rafforzare le gambe, tonifica l’addome, rassoda i glutei e mantiene in allenamento anche cuore e polmoni, oltre a facilitare lo smaltimento delle ritenzioni idriche.
Questa attività ginnica è sconsigliata a chi soffre di problemi cardiovascolari o ha problemi alle articolazioni. Chi è in buona salute dovrà invece seguire dei piccoli accorgimenti per eseguire in modo corretto l’esercizio onde evitare dolori, fastidi e infiammazioni. La postura corretta prevede pancia in dentro e l’addome contratto in modo che la schiena sia ben ferma; ricordate inoltre di non saltare sui talloni ma sulle punte dei piedi; per cominciare potranno bastare pochi minuti, poi aumenterete gradatamente: se necessitate di una pausa non esitate a fermarvi e riprendere.
Il salto con la corda si può considerare alla stregua di un buon jogging, ma in verità può risultare molto più efficace e completo e dare risultati migliori in tempi più brevi. Questo perchè l’intensità è più alta, e si calcola che, a parità di tempo di allenamento, rispetto al classico jogging, bruci il doppio delle calorie, in preferenza grassi.
Si consiglia di eseguire l’esercizio anche tutti i giorni per tempi non troppo lunghi, in modo da stimolare i sistemi energetici costantemente senza rischiare il sovrallenamento. Mezz’ora al giorno risulterà assolutamente necessaria e sufficiente per risultati positivi e veloci. Ovviamente non dimentichiamoci mai di mangiare bene e bere molto, soprattutto mentre ci alleniamo. Sorseggiare l’acqua ci aiuterà a non disidratarci e ad assumere tutti i sali persi con la profusa sudorazione che questo esercizio provoca.