Prepara anche tu questi sfiziosi saltimbocca, non saranno i classici ma preparati con un ingrediente davvero speciale. Scopri la ricetta super facile
I saltimbocca sono un piatto golosissimo della cucina di tradizione romana, in cui delle fettine sottili di vitello vengono incastrate da prosciutto crudo e foglie di salvia, cotte in padella. Uniche nel loro genere e squisite, in realtà noi oggi non vogliamo proporvi la classica ricetta, ma qualcosa di ricercato e allo stesso tempo alla portata di tutti. Nulla di più semplice nella preparazione! Sarà il giusto modo per far mangiare un po’ di sano pesce ai bambini. Esatto, oggi prepareremo i saltimbocca di tonno! Sfiziosi, autentici e possiamo assicurarvi che il connubio tra prosciutto e pesce sarà davvero una graditissima sorpresa! Vediamo insieme cosa ci occorrerà per prepararli:
- 250 gr di fettine di tonno fresco;
- 200 gr di prosciutto crudo a fette;
- Foglie di salvia intere q.b.
- Farina q.b.
- 50 gr di burro;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- Sale, pepe, origano q.b.
LEGGI ANCHE: Cozze fritte con sorpresa: l’antipasto che non ti aspetteresti, pronto in 20 minuti
Saltimbocca speciali: preparali in questo modo, saranno davvero sfiziosi e saporiti
La preparazione dei saltimbocca sarà davvero semplicissima, pronti in 5 minuti e siamo sicuri piaceranno proprio a tutta la famiglia. La particolarità di queste chicche è che possono essere congelate una volta assemblate, così da averne sempre qualcuno a disposizione. Ma vediamo i semplici passaggi per realizzare la ricetta
- Chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia di ricavare dal filetto delle fettine, sottili al punto giusto. Disponiamole su di un piatto, saliamole e pepiamole su entrambi i lati.
- Spennelliamo il lato superiore con dell’olio, adagiamoci sopra la fetta di prosciutto crudo e la foglia di salvia.
- Pieghiamo leggermente ogni fettina in modo da formare una U, blocchiamo la forma con uno stuzzicadenti.
- Facciamo sciogliere il burro con dell’olio in una padella antiaderente, poggiamo il lato inferiore di ogni fettina sulla farina e lasciamo cuocere giusto qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco, chiudiamo con coperchio e proseguiamo con la cottura ancora qualche minuto.
- Rimuoviamo le fettine, disponiamole su un vassoio e poi aggiungiamo al fondo di cottura 1/2 cucchiaio di farina, mescoliamo con una frusta fin quando non si creerà una crema corposa e appetitosa.
- Versiamola su ogni saltimbocca e poi serviamo ancora ben caldi con un buon contorno di patate al forno. Vedrete che incredibile bontà!