Il tradizionale piatto della cucina laziale in tutta la sua bontà: ecco come realizzare dei saltimbocca alla romana davvero divini!
È una preparazione semplicissima e veloce, un caposaldo della gastronomia di Roma e di tutto il Lazio. Si compongono di pochi ingredienti, ma devono esserre qulli giusti per un risultato perfetto.
I saltimbocca alla romana sono apprezzati per il loro sapore ma anche per la leggerezza e la tenerezza che deve avere la carne.Per questo è necessario scegliere il taglio di carne migliore per questa ricetta e si tratta della noce di vitello. Le fette devono essere abbastanza sottili, è un elemento importante per la buona riuscita del piatto.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Anche la dimensione conta: devono essere fettine di media grandezza, anche perché durante la cottura tenderanno a restringersi e non deve esserci grasso attorno.La farcitura di queste fettine che si mangiano in pochi bocconi, è composta semplicemente da una fetta di prosciutto crudo e da una fogliolina di salvia che aromatizza meravigliosamente.Ecco tutti i passaggi per preparare i saltimbocca alla romana a regola d’arte.
Ingredienti e preparazione dei saltimbocca alla romana
Lo stecchino di legno, ovvero lo stuzzicandenti, è fondamentale per fissare i due elementi di farcitura alla fetta. La cottura poi non deve essere nell’olio, ma tassativamente nel burro.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 300 g di fette di noce di vitello
- 4 fette di prosciutto crudo
- Salvia in foglie q.b.
- 80 ml di vino bianco secco
- Farina 00 q.b.
- 50 g di burro
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Innanzitutto battere leggermente le fette di vitello con il batticarne per assottigliarle un pò. Fare questa operazione con grande delicatezza per non romperle o sfaldarle.Sopra ogni fettina adagiare una fettina o parte di prosciutto crudo e sopra una foglia di salvia. Con uno stuzzicadenti fermare i tre elementi infilzandoli da un’estremità.A questo punto bisogna passare ogni saltimbocca nella farina disposta in un piatto. Avvolgerli interamente da entrambi i lati.
Poi si passa alla cottura. In una padella antiaderente sciogliere il burro e adagiare i saltimbocca. Dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e proseguire la cottura lasciandoli rosolare ancora per pochi altri minuti.
Infine, prima di impiattare si può scegliere se togliere o no lo stuzzicadenti e completare con un pò di sale e di pepe.I saltimbocca si conservano crudi dentro un contenitore chiuso in frigorifero per 1 giorno, e allo stesso modo anche cotti, per poi essere riscaldati al forno.