In cerca di una cena sfiziosa per i più piccoli di casa? Ecco i saltimbocca di pollo, un successo garantito.
Tra i saltimbocca quelli sicuramente più conosciuti sono quelli alla romana. Piatto tipico della Capitale fatto di carne, alloro e prosciutto. Ma i saltimbocca di carne possono essere preparati anche con il pollo, una variante ugualmente buona e gustosa.
Quella che vedremo, quindi, è la ricetta dei saltimbocca di pollo, idea veloce a anche svuota frigo per preparare una cena buona e salutare. Un successo garantito insomma. Scopriamo allora cosa serve per realizzarli.
Saltimbocca di pollo, ricetta e procedimento
Ricettina sfiziosa e facile da realizzare per portare a tavola un piatto delizioso e che sicuramente i bambini ameranno.
INGREDIENTI
- 4 fette di petto di pollo
- 8 fettine di speck
- 1 zucchina
- 2 fette di formaggio a pasta semi dura
- Rosmarino qb.
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per preparare i saltimbocca di pollo, iniziate lavando la zucchina quindi asciugatela e aiutandovi con il pelapatate ottenetene delle fettine per il senso della lunghezza.
Passate al petto di pollo; una volta lavato e asciugato, schiacciate leggermente le fettine aiutandovi con un batticarne o con le mani. Quindi tagliate ogni fetta di pollo in due parti e posizionate su ognuna una fettina di speck e una striscia di formaggio. Quindi aggiustate di sale e pepe e rosmarino, meglio se tritato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bastoncini di pesce fatti in casa, pronti in pochi minuti
Arrotolate su stesse le fette e avvolgetele in un’altra fetta di speck. Chiudete con uno stecchino da spiedini così da non farli aprire in cottura.
In una padella, giro di olio da far riscaldare per bene, quindi fate rosolare gli spiedini per qualche minuto per ogni lato, fino a quando la carne risulterà bianca e lo speck croccante.
Servire ben caldi. I saltimbocca di pollo sono serviti.