Salti la colazione? Non potresti fare cosa più sbagliata. Ti svelo il motivo

Quali sono le conseguenze se salti la colazione e che cosa avviene all’organismo nel caso in cui questa diventi una abitudine (malsana).

Che cosa succede se non fai colazione al mattino
Un ragazzo con il mal di testa (Canva -checucino.it)

Salti la colazione? Molto male! Questa è una delle cose dannose che potresti mai fare al tuo fisico, con l’organismo che potrebbe molto facilmente risentire di quelle che sono le conseguenze negative del caso. Qualsiasi dietologo e nutrizionista ci consiglia sempre di metterci a tavola appena ci alziamo dal letto.

Questo dovrebbe accadere tutte le mattine, ed il più presto possibile. Infatti fare colazione tardi è altrettanto deleterio, ed in generale lo è il ritardare i pasti rispetto a quelli che sono gli orari consigliati. Ad ogni modo, se salti la colazione non stai agendo in maniera corretta nei confronti di te stesso.

La colazione serve per assimilare le energie che servono per affrontare la prima parte della giornata, con un altro momento necessario nel mezzo e che è rappresentato dallo spuntino. Questi due pasti ci devono tenere pronti fino al pranzo.

Sono tanti gli studi in questo ambito che confermano l’importanza della colazione e le differenze tra fisici di individui abituati a fare una colazione sana rispetto ad altri che invece assumono alimenti non consigliati oppure non mangiano nulla.

Salti la colazione, che cosa succede al corpo

Che cosa succede se non fai colazione al mattino
Un esempio di colazione sbagliata da reiterare ogni mattina (Canva -checucino.it)

Uno studio realizzato in Cina e che ha trovato pubblicazione sulla autorevole rivista scientifica “Journal of Translational Medicine” conferma che si vive meglio facendo una buona colazione, sia in termini di qualità che di quantità. Ed entrando più nel dettaglio della questione, lo stesso studio cinese ha evidenziato alcuni effetti negativi.

Si hanno dei peggioramenti in termini di efficacia dell’apparato immunitario, del riposo, dei livelli di presenza di zuccheri nel sangue ed anche di gestione delle stress. Poi avviene un indebolimento dei processi metabolici e della efficacia dello stesso metabolismo.

Che cosa succede se non fai colazione al mattino
Una colazione sana e robusta (Canva -checucino.it)

Mangiare bene ci fa rilassare e ci fa stare meglio. Ma se questa cosa non avviene allora ne paghiamo lo scotto. Ci vogliono in particolare molte proteine per potere stare in salute ed in energia. Un esempio di colazione salutare è:

  • una tazza di latte con 50 g di cereali integrali;
  • due fette biscottate integrali con marmellata di frutta non zuccherata;
  • una tazzina di caffè senza zucchero e due fette biscottate integrali con marmellata di frutta non zuccherata oppure uno yogurt non zuccherato con un frutto fresco tagliato e messo dentro, o dei cereali, che sono sempre molto indicati.

Seguendo queste semplici indicazioni staremo bene. Questi infatti sono degli esempi di colazione leggera, nutriente e saporita. Per quanto riguarda il sistema immunitario lo puoi rinforzare con dei cibi ben specifici.

Gestione cookie