La ricetta della salsiccia e fagioli all’uccelletto è tipica della tradizione culinaria toscana. Un piatto dal sapore intenso e gustoso, perfetto anche come piatto unico. Scopriamo come prepararlo a casa.
Salsiccia e fagioli all’uccelletto è una ricetta tipica toscana soprattutto dell’area fiorentina e che può essere servito come secondo piatto o come piatto unico.
Una pietanza dal sapore intenso e saporito che piace proprio a tutti. Ma perché si chiamano fagioli all’uccelletto? Ve lo siete mai chiesto? Non è chiara l’origine del nome.
Alcuni attribuiscono il nome agli ingredienti utilizzati nella ricetta e che venivano usati per cucinare la selvaggina, come gli uccelletti; altri, invece, sostengono semplicemente che l’uccelletto fosse la carne per la quale facevano da contorno.
Sinceramente poco importa dell’origine del nome perché quando li assaggiamo non possiamo fare altro che andare in estasi. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo piatto squisito.
Preparare un secondo piatto squisito che conquisti tutti anche i palati più esigenti, è davvero molto semplice! Realizzate la ricetta della salsiccia e fagioli all’uccelletto e sentirete che bontà.
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una padella antiaderente e fatela scaldare per bene. Ora, inserite le salsicce con tutta la loro pelle e fate rosolare tutti i suoi lati.
Non appena risulteranno belle rosolate, toglietele dalla padella ed eliminate l’olio che si è formato in padella. Rimettete sul fuoco e fate rosolare, nella stessa padella, lo spicchio d’aglio con le foglie di salvia.
Quando l’aglio si è imbiondito, versate la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete per circa 5 minuti. A questo punto, inserite le salsicce e lasciate cuocere a fuoco dolce per altri 10 minuti.
Trascorso questo tempo, incorporate i fagioli precedentemente scolati e sciacquati sotto acqua corrente e lasciate cuocere finché il sugo non si sarà leggermente ristretto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Purea di fagioli bianchi e verdure. Il contorno super goloso con cips di pancetta
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crostini salsiccia e stracchino, la ricetta toscana per un antipasto da urlo
Una volta raggiunta la giusta consistenza del sugo, spegnete il fuoco, preparate le porzioni e servite.
Buon appetito a tutti!