Salsa Tzatziki, una preparazione greca ottima con carne e pesce, facile da preparare. Gli ingredienti e il procedimento per realizzarla.
La salsa Tzatziki è appunto una salsa originaria della Grecia ed è senz’altro una delle salse più famose al mondo.
Sembra che le sue origini siano da ricercare addirittura nell’epoca dell’antica Grecia, quando i pastori la usavano come intingolo rinfrescante durante le giornate più calde.
A base di yogurt, cetrioli e spezie, è utilizzata in cucina per accompagnare carne o pesce, in particolare cotti alla brace, oppure anche per accompagnare antipasti o al posto della maionese.
Fresca e stuzzicante, ha un sapore davvero delizioso ed è perfetta anche per accompagnare sfiziosi aperitivi.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento semplice veloce di questa salsa.
Questa salsa si mantiene in frigo per 2 giorni al massimo coperta con della pellicola.
Per preparare questa salsa iniziamo lavando, sbucciando e tagliando a pezzetti i cetrioli.
Poi tritiamo l’aneto (o l’erba cipollina) e l’aglio e versiamo tutto in una ciotola insieme ai cetrioli, mescolando per bene.
Saliamo, copriamo la ciotola e mettiamo ad insaporire in frigo per qualche ora.
Se vogliamo ottenere una crema perfettamente liscia, è necessario mettere le verdure in un colino finchè non hanno perso l’acqua di vegetazione e solo dopo metterle in frigo.
Dopo il riposo in frigo mettiamo tutte le verdure in un mixer, aggiungiamo lo yogurt, l’olio e l’aceto e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea, liscia e senza grumi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Salsa barbecue, ricetta base. Ingredienti e preparazione
Aggiustiamo infine di sale e la nostra salsa Tzatziki è pronta da versare in un contenitore ed essere utilizzata al bisogno.