La salsa tzatziki è leggera e buonissima con tutto. Si prepara facilmente e poi può essere consumata con tutto
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Formaggio spalmabile preparato in casa in modo semplice e veloce
- La colomba di Pasqua senza uova, buona e facile da fare!
- Benedetta Rossi sedotta da Marco, il pranzo della domenica più buono della sua vita – FOTO
La tzatziki è una delle salse più famose che ci sono. È molto amata specialmente d’estate perché è fresca e molto gustosa. È perfetta per condire tartine e tanto altro per fare un ottimo aperitivo o antipasto.
Si accompagna molto bene anche a piatti di pesce e di carne. Questa salsa ha origine in Grecia, infatti viene chiamata anche salsa greca.
È molto diffusa però anche nei Balcani e in Medio Oriente. Gli ingredienti principali sono l’aglio, il cetriolo e lo yogurt greco.
Ingredienti e preparazione della tzatziki
Vediamo come preparare velocemente e in modo corretto la buonissima tzatziki.
INGREDIENTI (4 persone)
- 400 gr Yogurt greco
- 2 Spicchi di Aglio
- 175 gr Cetrioli
- 20 gr Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
- 10 gr Aceto di vino bianco
PREPARAZIONE (10 minuti)
Come prima cosa, lavare ed eliminare i semi dal cetriolo. Grattugiare poi il cetriolo con una grattugia a maglie larghe e poi eliminare la buccia.
Mettere il cetriolo grattugiato all’interno di un colino appoggiato su una ciotola e poi lasciarlo riposare per un’ora così che possa perdere l’acqua di vegetazione.
Una volta trascorso il tempo necessario, sbucciare gli spicchi d’aglio e poi eliminare l’anima con il coltello. Tritarli in mofo fine per ottenere una crema.
Versare poi lo yogurt in una ciotola e aggiungere un pò di sale. Aggiungere anche l’olio e l’aceto e poi mescolare bene alternandoli tra di loro.
Strizzare ora il cetriolo premendo per bene con il dorso di un cucchiaio per togliere l’acqua di vegetazione e poi unirlo allo yogurt.
Aggiungere infine la crema d’aglio e mescolare tutto per bene. Lasciare riposare in frigo per 2-3 ore ed ecco pronta la buonissima salsa tzatzki.
La salsa si può conservare in una ciotola coperta con della pellicola, rigorosamente in frigo. Si può tenere per 2-3 giorni poi basta.
Potete servirla in una ciotola con olive nere, menta o anche aneto. Si può aggiungere un giro d’olio poi o il succo di limone. Si può usare in tanti modi diversi e creativi. Specialmente per condire insalate e accompagnare secondi piatti.