Olio d’oliva e latte insieme danno vita ad una salsa casalinga che diventerà il vostro condimento preferito per insalate e piatti vari.
Maionese, ketchup, senape e poi ovviamente quella di pomodoro, quella barbecue e così via; le salse sono in base alla propria cultura culinaria di appartenenza uno dei migliori condimenti per accompagnare insalate ma anche primi e secondi piatti.
Golose e saporite, l’aspetto negativo delle salse è che possono essere anche molto caloriche; pensiamo alla maionese, per esempio, un solo cucchiaio può avere fino a 90 calorie.
Si preferisce, allora, preparare salse in casa magari tenendo maggiormente sotto controllo le calorie ed è in questo senso che vogliamo, quindi, proporvi la realizzazione di una deliziosa salsa al latte fatta in casa con l’aggiunta dell’olio di oliva.
Ebbene sì, parliamo ovviamente di due ingredienti che difficilmente accostiamo eppure insieme possono dare vita ad un condimento davvero delizioso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Salsa al latte con olio di oliva
Olio e latte sono due prodotti a base di grassi anche se con densità diverse, insieme però possono dare vita ad una salsa cremosa e densa che diventerà la vostra preferita.
INGREDIENTI
- 50 ml latte
- 100 ml olio d’oliva
- 3 cucchiai succo di limone
- 1/2 cucchiaino sale fino
- Pepe nero qb.
- 1 spicchio aglio
- Cipollina verde qb.
- Prezzemolo qb.
LEGGI ANCHE-> Crostata senza burro | Un dolce leggero e speciale
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Per la preparare la salsa al latte con l’olio di oliva dovrete per prima cosa versare l’olio e il latte nel boccale del frullatore (meglio se ad immersione, ndr).