Oggi vi portiamo alla scoperta di una ricetta squisita proveniente dalla tradizione ligure: la salsa alle noci. Siete incuriosite o incuriositi? Andiamo a vedere come si prepara.
Siete stanchi del solito sugo, del solito pesto o della solita pasta in bianco? Ecco a voi un’ottima salsa per condire i vostri primi piatti, che siano ravioli, pasta o tortellini.
Questa ricetta affonda le sue radici direttamente in Liguria e solitamente accompagna un’altra pietanza tipica di questa regione: i pansotti.
Originariamente questa ricetta viene preparata usando la prescinsoeua, cioè un formaggio acido usato anche per il pesto alla genovese. Per facilitarvi il compito però, verrà sostituito con la ricotta che ricopre più o meno lo stesso ruolo nel piatto.
Andiamo dunque a scoprire come si prepara la salsa alle noci.
Ultima avvertenza prima di iniziare: una volta terminata la ricetta, potrete conservare la salsa in frigorifero per una settimana al massimo, altrimenti marcisce.
Per prima cosa, bisognerà rimuovere i bordi del pancarrè facendo rimanere solo la mollica interna. A questo punto, dovrete lasciarle a mollo completamente in una ciotola dove avrete versate del latte.
In seguito, aprite i gusci delle noci e ottenete tutti i frutti. Tritateli dunque in un mortaio (evitate il frullatore poichè surriscalda la i gherigli e ne fa fuoriuscire l’olio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Controllano la glicemia e combattono il colesterolo. Tutte le proprietà delle noci pecan
A questo punto mescolate il tritato di noci con il pancarrè inzuppato nel latte. A questo punto, tritate e mondate l’aglio e unitelo con la ricotta e poco olio.
Mescolate il tutto, regolando con il sale, e versate altro latte finché il composto non raggiunge la consistenza desiderata (dipende dal vostro gusto personale se farla più liquida o più densa).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spaghettoni di Gragnano Igp con aglio, olio, peperoncino, noci e nocciole
La vostra salsa è dunque pronta all’uso o se vorrete utilizzarla in futuro, riponetela al frigo, per massimo una settimana però. Buon appetito!