La salsa ai mirtilli è una salsa americana perfetta per accompagnare secondi piatti di carne. Ecco la ricetta base per realizzarla.
La salsa ai mirtilli è appunto una salsa agrodolce di origine americana, dalla consistenza simile ad una confettura.
Perfetta per accompagnare piatti a base di carne o formaggi stagionati, il suo gusto dolce e al tempo stesso acidulo riesce infatti a smorzare i sapori più intensi e forti.
La ricetta è semplice e la sua realizzazione è davvero veloce, infatti basteranno davvero pochi minuti e la vostra salsa per accompagnare i vostri piatti preferiti. Aspra e fresca, questa salsa è davvero buonissima e una volta provata non potrete più farne a meno!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa salsa.
La salsa ai mirtilli si conserva dentro a un contenitore ermetico per 3-4 giorni in frigo.
Per preparare la salsa ai mirtilli per prima cosa iniziamo grattugiando la scorza delle arance, poi spremiamo il succo e filtriamolo, poi teniamo tutto da parte.
Prendiamo poi una casseruola e versiamoci l’acqua, lo zucchero e il succo d’arancia, mettiamola sul fuoco e portiamo ad ebollizione.
A questo punto aggiungiamo i mirtilli, il pizzico di sale e la scorza d’arancia, e quando la salsa raggiunge di nuovo l’ebollizione abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere per 10-12 minuti.
Quando la salsa risulterà più densa, spegniamo il fuoco e trasferiamola in una ciotola per farla raffreddare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Faraona al forno, la ricetta del secondo piatto per la Befana: buona da impazzire
Una volta fredda la vostra salsa ai mirtilli è pronta per accompagnare piatti a base di carne o formaggi.