La ricetta della salsa di noci alla genovese: il condimento perfetto per il piatto speciale della domenica. Ecco come si prepara.
Le salse sono il condimento ideale per la pasta, un mix di sapori e aromi che uniti creano una crema deliziosa attraverso la quale il primo piatto assume un gusto senza pari.
E di salse se ne possono preparare di tutti i tipi e gusti; dai classici e amatissimi pesto di basilico e siciliano a quelli più ricercati e gourmet come il pesto di rucola, asparagi o melanzane. Preparazioni molto semplici e versatili perché possono essere utilizzate anche per arricchire antipasti e rustici, rendendo ogni preparazione davvero unica.
Aggiungiamo una nuova ricetta a quelle sopra elencate, proponendo la salsa di noci alla genovese, gusto inimitabile per arricchire magari il pranzo della domenica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pochi semplicissimi passaggi per preparare questa salsa di noci che vi conquisterà.
Per preparare la salsa di noci, sgusciate queste ultime e mettetele da parte, quindi tagliate a pezzi grossolani il panino e lasciatelo in ammollo nel latte qualche minuto.
Quando il pane avrà ben assorbito il latte sbriciolatelo e versate il composto ottenuto all’interno del boccale del mixer. Quini aggiungete tutti gli altri ingredienti e solo metà dell’olio necessario, azionate il mixer in modo e dopo qualche istante comincerete a notare che le noci cominceranno ad assumere la consistenza della salsa.
Spegnete il frullatore e aiutandovi con un cucchiaio mescolate gli ingredienti in modo da riportare in superficie le noci non bene frullate, azionatelo di nuovo e aggiungete a filo il restante olio. Continuate in questo modo fino a quando la salsa di noci non avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa.
Versate la salsa di noci ottenuta in piccola bowle e utilizzatela subito oppure conservatela in frigo per qualche giorno chiudendola in un vasetto di vetro sterilizzato.