Salsa cocktail, amatissima e perfetta per accompagnare pesce e crostacei. Gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta base.
La salsa cocktail, conosciuta anche come salsa rosa, è appunto una salsa a base di maionese e ketchup amatissima e molto usata in cucina.
Molto delicata e saporita, questa salsa richiesta e raffinata è perfetta per accompagnare secondi di pesce e crostacei, o essere anche protagonista di alcune ricette, come ad esempio il cocktail di gamberetti.
Con un inconfondibile retrogusto di brandy, la salsa rosa è perfetta anche per farcire panini e sandwich o preparare altri antipasti sfiziosi.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa salsa base.
Questa salsa si può conservare in frigo per 3 giorni coperta dalla pellicola, mentre la sua congelazione è sconsigliata. Al posto del ketchup, si può usare la salsa rubra, detta anche salsa rossa, che aggiungerà un tocco di sapore in più.
Per preparare questa ricetta dobbiamo iniziare preparando la maionese (trovate il link con la ricetta più in alto).
Una volta preparata la maionese passiamo quindi alla preparazione della salsa cocktail. Prendiamo una ciotola e al suo interno versiamo la maionese e aggiungiamo il ketchup, la salsa worcestershire e il brandy.
Mescoliamo quindi per bene la salsa e aggiungiamo qualche goccia di tabasco, facendo attenzione alla consistenza finale che deve essere compatta e omogenea.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Salsa olandese, la ricetta base. Ingredienti e preparazione
La nostra salsa cocktail ora è pronta per accompagnare i nostri piatti di pesce o per essere conservata e usata al bisogno.