Salsa barbecue, un condimento molto conosciuto di origine americana. Gli ingredienti e il procedimento per averla fatta in casa.
La salsa barbecue è una preparazione dal sapore agrodolce originaria dell’America utilizzata in cucina per accompagnare secondi piatti di carne, in particolare cotta alla griglia, ma anche hamburger o patatine fritte e altri snack.
Ogni città americana ha la sua versione della salsa barbecue, più o meno piccante e con sapori diversi, tutte però ugualmente buone e gustose.
Gustosa e dal sapore inconfondibile, questa salsa è molto semplice da preparare in casa e a parte la cottura di 30 minuti, la preparazione è solo di 5 minuti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per preparare una delle salse più famose al mondo.
La salsa barbecue si può conservare in frigorifero in un barattolo chiuso per due mesi. Prima di metterla in frigo però, è bene lasciarla raffreddare bene.
Per preparare la nostra salsa versiamo in una pentola la senape, il peperoncino e la paprika. Poi versiamo anche l’acqua a filo mescolando e l’aceto, il ketchup, la salsa worcestershire e lo zucchero.
Emulsioniamo per bene, mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma bassa. Poi aggiungiamo il miele o la melassa e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spiedini veloci, ingredienti e preparazione di questo gustoso salva cena!
Quando la salsa si sarà addensata, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. La nostra salsa è pronta per essere utilizzata subito nelle nostre ricette, oppure conserviamola in un barattolo.