La ricetta della salsa al prezzemolo, una crema ideale per condire qualsiasi ricetta e dare vita a piatti irresistibili.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Unisci burro e caffè e guarda cosa che succede. Il risultato è magia
- Perle di parmigiano proteiche: le puoi mangiare anche a dieta
- Pancake ripieni di marmellata, la ricetta fit senza latte o glutine per la colazione dei campioni
La salsa al prezzemolo è una crema ideale da spalmare su crostini e crackers per dare vita ad antipasti goduriosi, ma anche come accompagnamento a piatti di carne.
Facilissima da realizzare questa ricetta non prevede l’utilizzo dell’uovo, la parte più lunga e un po’ noiosa è quella di pulire il prezzemolo, superato questo scoglio però per preparare la salsa è un percorso tutto in discesa e si sarà ampiamente ricompensati.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Salsa al prezzemolo gourmet
Scopriamo, quindi, la ricetta della salsa al prezzemolo; un verde sgargiante che renderà i vostri piatti più buoni.
INGREDIENTI
- 250 g prezzemolo al netto degli scarti
- 70 g circa di costa di sedano
- 1 cipolla rossa
- Un cucchiaio capperi sotto sale
- 1 spicchio aglio
- 100 ml circa di olio evo
- 100 g tonno sgocciolato
- 3 filetti di acciuga sott’olio
- 50 g mollica di pane
- Aceto di vino bianco qb.
- 10 g sale grosso
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Per realizzare questa salsa al prezzemolo dovrete utilizzare solo le foglie; quindi lavatelo e asciugatelo molto bene e ricavatene appunto le foglie.
Spellate la cipolla e lo spicchio di aglio, quindi pulite il sedano. Lavate questi altri ingredienti e sminuzzateli.
Versate dell’aceto sulla mollica di pane fino a quando risulterà imbevuta e passate a dissalate i capperi sotto acqua corrente, poi asciugateli tamponandoli con carta assorbente, infine sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione.
A questo punto, versate tutti gli ingredienti puliti e sminuzzati nel bicchiere di un frullatore o in un mixer, senza dimenticare l’olio, e frullate fino a quando avrete ottenuto una salsa cremosa.
Assaggiate e nel caso aggiustate di sale e un po’ di aceto. Otterrete, come si diceva, una salsa cremosa e densa se avrete bisogno di un prodotto più morbido basta aggiungere più olio.
Potete conservare la salsa al prezzemolo in barattoli di vetro ben sterilizzati, con la superficie ricoperta di olio e lasciandoli riposare in frigorifero.