Salsa al kiwi, come gustare il frutto di stagione: la ricetta casalinga

La ricetta e il procedimento per preparare in casa una dolce salsa al kiwi. Il modo migliore per utilizzare il frutto di stagione.

ricetta salsa kiwi
Salsa kiwi in bicchiere con scaglie di cocco e kiwi a fette (foto di Pexels di Nicola-barts)

La salsa kiwi è una colorata salsa verde ideale per accompagnare i dolci, dalla semplicissima panna cotta ad un dolce più complesso.

È un ottimo modo per utilizzare al meglio il frutto di stagione e a dirla tutta della salsa kiwi si può realizzare anche una versione salata e che rappresenta una buona alternativa alla classica maionese.

Nella ricetta che vedremo, però, capiremo come realizzare in casa una salsa al kiwi dolce. Una bontà che vi conquisterà e di cui non saprete fare più a meno.

Salsa al kiwi, ricetta e procedimento

Facile e veloce da preparare, la salsa al kiwi si può considerare come un coulis di frutta ideale per accompagnare budini, torte e mousse.

salsa kiwi per dolci come prepararla
Kiwi tagliati ricetta salsa al kiwi (foto da pixel2013 da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 400 g di kiwi maturi
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Acqua qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per preparare la salsa dolce al kiwi iniziate versando in un pentolino i 50 g di zucchero con mezzo bicchiere di acqua e portate ad ebollizione. Aiutandovi con un cucchiaino, eliminate la schiuma che si forma man mano e lasciate cuocere per 5 minuti.

Quindi tagliate i kiwi, raccoglietene la polpa e tagliatela a dadini. In un mixer frullate i frutti maturi con lo zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pere al forno, come consumare il frutto di stagione in modo goloso. La ricetta

Lasciate intiepidire lo sciroppo di zucchero.

come preparare la salsa al kiwi
Bowl di salsa al kiwi con muesli, scaglie di cocco e kiwi a fette (foto da Pexels di Nicola Barts)

Una volta raffreddato lo sciroppo di zucchero è il momento di aggiungerlo al frullato di kiwi e limone. Mescolate gli ingredienti e servite subito oppure per un risultato più denso lasciate riposare in frigo per almeno 20 minuti.

La salsa al kiwi è pronta per accompagnare i vostri dolci.

Gestione cookie