Salsa aioli, una preparazione base della cucina. Gli ingredienti e il procedimento di questa salsa a base di aglio di origine spagnola.
La salsa aioli è appunto una salsa di origine spagnola, una preparazione base usata in cucina per accompagnare carne alla griglia, pesce, uova sode o verdure, ed è perfetta anche da usare nei panini e nei sandwich al posto della maionese.
Dal gusto molto forte, dato dalla presenza di aglio, questa è una salsa particolare, golosa e vivace, ed è molto facile, visto che si prepara davvero in poco tempo.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per fare questa preparazione base adatta a molte altre ricette.
Salsa aioli, la ricetta
Come la maionese, anche la salsa aioli può “impazzire”, per questo è importante mantenere gli ingredienti a temperatura ambiente. Può essere conservata in un barattolo e in frigo per circa una settimana.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 3 tuorli (uno rassodato)
- 4 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 300 ml di olio di semi di arachidi
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
Per realizzare questa salsa, rassodiamo una delle tre uova e teniamo da parte solo il tuorlo. Quindi prendiamo il mortaio e mettiamo al suo interno gli spicchi d’aglio e pestiamoli insieme al sale.
Trasferiamo tutto all’interno di un frullatore, quindi aggiungiamo i tuorli freschi e frulliamo, aggiungendo l’olio a filo, fino ad ottenere una salsa densa.
Aggiungiamo quindi il succo di limone, il tuorlo d’uovo rassodato sbriciolato e il pepe, poi frulliamo di nuovo per pochi secondi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come conservare l’aglio per non farlo germogliare, il trucco infallibile
Ora la nostra salsa aioli è pronta per essere utilizzata. Se non dovete utilizzarla subito, potete conservarla in una ciotola o in un barattolo di vetro e tenerla in frigorifero.