Il salmoriglio o marinatura ci viene tramandato dalla cucina tradizionale per preparare carne, pesce e verdure ottenendo un sapore e una morbidezza senza eguali.
Il salmoriglio o marinatura ci viene tramandato dalla tradizione soprattutto dalle regioni del sud Italia. Ha l’obiettivo di rendere la carne più tenera, saporita e digeribile o per mitigare alcuni sapori forti come la selvaggina.
Un ulteriore beneficio consiste nella riduzione del tempo di cottura.
Difficile definire delle dosi o dei tempi in quanto variano moltissimo in base al tipo di cibo da marinare e al gusto personale. I tempi variano da 30 minuti a 6 ore mentre sugli ingredienti possiamo dire che generalmente il salmoriglio, è composto da una parte acida: vino, birra, aceto, limone, yogurt. Da una parte oleosa, e dalle spezie: rosmarino, aglio, origano, prezzemolo, alloro, salvia.
Si può dire che è preferibile usare il succo di limone per il pesce, l’aceto per le verdure, vino rosso e aceto di mele per le carni. Ma non è una regola: c’è chi preferisce l’aceto per la carne, ad esempio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Trita prezzemolo, aglio, peperoncino. Versa in una ciotola l’olio e il limone o l’aceto, aggiungi gradualmente tutte le spezie: prezzemolo, origano, aglio, pepe, sale, peperoncino. Mescola bene, fino ad ottenere una emulsione.
Il salmoriglio è pronto. Aggiungi la carne, il pesce, le verdure che vuoi marinare, copri con coperchio e metti in frigo.
Conserva in frigo fino al momento di cuocere. In linea generale: prendi il contenuto della marinatura e metti in padella a cuocere. Quando è terminata la cottura di tutto versa all’interno della stessa padella, il liquido di marinatura e lascia asciugare un po’.