Tutto lo stile giapponese da portare in tavola in un piatto squisito e facile con il salmone al miele in salsa Teriyaki.
Si prepara in poche semplicissime mosse, in tutta velocità. Bastano solo 10 minuti e si realizza però un secondo piatto che fa assaporare i sapori orientali e affascina tutti.
Con il salmone al miele in salsa Teriyaki si è certi di gustare un alimento leggero ed estremamente saporito, che va incontro ai gusti anche dei palati più esigenti.
La salsa Teriyaki, vera protagonista del piatto, che condisce in modo speciale il salmone è un condimento agrodolce fatto a base di salsa di soia, sakè, che è una bevanda alcolica a base di riso, acqua e spore di koji, e zucchero o miele, come in questo caso.
Un aroma del tutto unico e definito che insaporisce meravigliosamente e si sposa in maniera perfetta con questo tipo di pesce.
Per fare la salsa Teriyaki, al posto del sakè si può usare anche una grappa bianca italiana, che fa da ottimo sostituto alla bevanda tipicamente giapponese creando così uno stile un pò fusion.
LEGGI ANCHE: Frittelle di Carnevale senza lievitazione | Veloci e da leccarsi i baffi
Per la salsa Teriyaki:
Per guarnire:
LEGGI ANCHE: Frigorifero pulito? | Come farlo in modo naturale ed economico, addio cattivi odori!
Per cominciare questa facilissima preparazione si prepara la salsa Teriyaki, che si può trovare già pronta in commercio, ma realizzarla in casa è talmente semplice e più economico, soprattutto se la si fa spesso.
In una ciotolina versare il miele e poi aggiungere gli altri ingredienti: la salsa di soia e il sakè. Mescolare bene il tutto con una forchetta per far sciogliere il miele.
LEGGI ANCHE: Occhiaie come attenuarle? | I rimedi naturali che ci salvano!
Adesso che la salsa è pronta si può passare a cuocere il salmone in padella. Poi, unire un paio di cucchiai di olio e quando il salmone è completamente cotto unire la salsa Teriyaki e lasciare che si addensi per alcuni secondi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il piatto a questo punto può dirsi pronto. Non resta altro che impiattare e completare cospargendo una manciata di semi di sesamo per decorare e aggiungere una nota sfiziosa.