Salmone in crosta, la ricetta di pesce davvero sfiziosa e gustosa pronta in pochissimi minuti. Scopriamo come si prepara e come renderlo gustosissimo.
Il salmone in crosta è un secondo piatto di pesce ricco di gusto e con una ricetta semplice da realizzare. Il piatto che può essere proposto ad una cena in famiglia o ad un’occasione speciale.
Come il vitello tonnato, anche il salmone il crosta può essere proposto durante le feste di Natale. Accompagnandolo con verdure o patate al forno, è una ghiottoneria che piacerà anche ai bambini.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un piatto di pesce da leccarsi i baffi: è davvero irresistibile e sfizioso.
Salmone in crosta: la ricetta da leccarsi i baffi. Il procedimento
Il salmone in crosta è una ricetta prelibata e delicata apprezzata da tutti i tipi di palati anche quelli più esigenti. La sua preparazione è semplicissima e non richiede particolari doti culinarie.
INGREDIENTI
- 500 g salmone a filetto
- sale, pepe qb.
- 1 tuorlo d’uovo
- rotolo di pasta sfoglia
- 2 patate
PREPARAZIONE (circa 45 min)
Iniziate la ricetta pelando le patate con un pelapatate. Dopo averle sciacquate sotto acqua fresca corrente, asciugatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
Strizzate bene le patate grattugiate per eliminare la loro acqua e inseritele in una ciotola. Conditele con olio extra vergine d’oliva, rosmarino tritato, sale, pepe e mescolate per bene.
Ora, prendete i filetti di salmone, rimuovete la pelle ed eventuali spine e adagiateli, uno accanto all’altro, al centro del rotolo di pasta sfoglia precedentemente tolta dal frigorifero e fatta arrivare a temperatura ambiente.
A questo punto, coprite i filetti di salmone con le patate grattugiate e chiudete la pasta sfoglia a modo di pacchetto regalo. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bocconcini di salmone con i corn flakes, amore al primo morso
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Non appena la sfoglia risulterà bella croccante e dorata, spegnete il forno e sfornate la teglia. Non vi resta che servire il salmone in crosta.
Buon appetito a tutti!