Il salmone gratinato alle mandorle è un piatto croccante e gourmet. Bello da vedere oltre che buono, è un’idea per un cena delicata.
Se siete in cerca di un’idea sfiziosa, golosa ma allo stesso tempo crunchy e gourmet per la cena, dovete provare il salmone gratinato alle mandorle.
Il contrasto tra la morbidezza del carne di salmone con la croccantezza delle mandorle, crea un abbinamento perfetto che conquisterà anche i palati più difficili.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Bastano pochi e semplici ingredienti per realizzare il salmone alle mandorle, un piatto unico che potrete accompagnare su un letto di patate a fette oppure con una purea di piselli.
Per portare in tavola il salmone gratinato alle mandorle, iniziamo con il contorno, pelate le patate e sempre con il pelapatate ricavatene fette abbastanza sottili. Disponete queste ultime su di una teglia coperta di carta forno, giro abbondante di olio, sale e fate cuocere in forno a 200° per 15-20 minuti, avendo l’accortezza di mescolarle delicatamente di tanto in tanto.
Passiamo al salmone; prendiamo un’altra teglia, rivestiamo anche questa di carta e la sporchiamo con un po’ di olio extra vergine di oliva, quindi aggiungiamo i filetti di salmone precedentemente puliti, irroriamo con altro olio evo, aggiustiamo a piacere di sale e pepe, quindi lasciamo cuocere cuocere a 200° per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete sul salmone le lamelle di mandorla e qualche rametto di rosmarino, quindi infornate ancora per altri 10 minuti.
Componete il piatto posizionando sul fondo le patate belle croccanti e su di queste il filetto di salmone gratinato alle mandorle che grazie alla cottura al forno saranno diventate anche queste belle cranchy. Servite subito.