Il salmone in crosta di patate è una ricetta nutriente e ricca di omega 3. Il piatto ideale per chi soffre di colesterolo alto. Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Trancio di salmone alle fragole, originale e leggero: bontà con gusto
- Bastoncini panati con wurstel e formaggio filante: i bambini impazziscono
- Mangialo prima di pranzo e cena per calmare la fame e accelerare il metabolismo
Il salmone in crosta di patate è un secondo piatto dalla semplice ricetta e molto nutriente. Ricco di omega 3, è perfetto per abbassare il colesterolo.
I livelli di colesterolo possono essere influenzati da diversi fattori come la nutrizione, la sedentarietà, il fumo, il diabete e il sovrappeso.
Tra le varie funzioni, gli omega 3 hanno anche quello di migliorare il metabolismo dei lipidi trasportati nel sangue, controlla quindi colesterolo e trigliceridi.
Gli omega 3 sono lipidi appartenenti alla categoria degli acidi grassi essenziali, molecole caratterizzate da catene carboniose e ricche di atomi di idrogeno.
Utilissimi per ridurre la trigliceridemia, la pressione sanguigna, fluidificare il sangue riducendo così la formazione di emboli e trombi, ridurre i danni associati all’iperglicemia cronica e migliorare la circolazione sanguigna.
Ma tornando alla ricetta, vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un secondo piatto saporito, perfetto da gustare sia a pranzo che a cena.
Salmone in crosta di patate: ricetta e procedimento
Per preparare un gustosissimo salmone in crosta di patate vi basterà seguire la nostra ricetta. Il risultato vi lascerà di stucco!
INGREDIENTI
- 4 filetti di salmone
- 3 patate grandi
- Rosmarino fresco qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 35 minuti)
Iniziate la ricetta sbucciando le patate con un pelapatate e sciacquatele sotto acqua fresca corrente. Asciugatele con un panno pulito dopodiché grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
Inseritele in una ciotola e conditele con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e rosmarino fresco tritato. Mescolate il tutto per far amalgamare bene le patate al condimento.
Ora, prendete una teglia e rivestitela con carta da forno. Fate quattro mucchietti di patate cercando di appiattirli leggermente. Adagiate sopra le patate il filetto di salmone e ricopritelo con le patate rimaste.
A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (il tempo varia a seconda dello spessore del filetto di salmone.
Gli ultimi 5 minuti, azionate il grill per formare una deliziosa crosticina sulle patate. A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Buon appetito a tutti!